
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Gara UISP di km 10. Percorso cittadino, asfaltato ma con lunghi tratti in basalto e interamente chiuso al traffico, difficile da interpretare per i continui cambi altimetrici.
Stamane alle 9,00 in punto, poco meno di 200 atleti hanno preso il via in una stupenda location, unica al mondo, Napoli. La partenza è stata data nella maestosa piazza del Plebiscito e, subito dopo il via, gli atleti si sono incanalati nella città storica passando per piazza Municipio, piazza del Gesù, incuneandosi nei meravigliosi Decumani per poi raggiungere il Museo, percorrere via Pessina, attraversare piazza Dante e via Toledo, per poi ritornare a piazza Trieste e Trento, ripassare trionfalmente per piazza del Plebiscito, seguiti dall’applauso del pubblico presente, per tuffarsi infine in via Caracciolo dove li attendeva l’esplosione dei colori del mitico Golfo d Napoli. Questa è una gioia che pochi atleti possono vivere, godersi Napoli senza un’ombra di traffico.
Tutto ciò va a merito degli uomini della Polizia Municipale di Napoli e della Polizia Stradale, con l’aiuto dei tantissimi volontari.
Passando alla gara, dopo la partenza, Fiorillo, imprimendo un ritmo sostenuto, prendeva un lieve margine di vantaggio sulla coppia Forino/Falanga.
Al 5° km Fiorillo manteneva ancora 15” sui due inseguitori.
A seguire Recanati, Pappalardo, Mazzocco, Pantini e Cannavacciuolo.
Nella gara in rosa Martina Fierro aveva un vantaggio di circa 30” su Rita Russo e Carrano Marilisa. Ma passando all’epilogo della gara questa XXXI edizione della “Spaccanapoli” se la aggiudica Fiorillo Massimiliano (Isaura Valle dell’Irno) col tempo di 33,47, seconda piazza per Forino Salvatore (La Corsa) col tempo di 34,49, terza piazza per Falanga Pino (Amatori Vesuvio) col tempo di 35,10.
La gara femminile veniva vinta da Fierro Martina (Amat. Atl. Napoli) col tempo di 41,18, seconda piazza per Rita Russo (Amat. Atl. Napoli) col tempo di 43,02, terza piazza per Carrano Marilisa (Amat. Vesuvio) col tempo di 44,36.
A seguire Galano Martignetti, Flagiello.
Prima di chiudere l’articolo, anche se non è mia consuetudine, invito gli organizzatori ad una riflessone, essere più attenti nella pianificazione dell’evento futuro, per evitare che questa splendida e longeva kermesse scompaia completamente, visto il minimo storico di partecipanti toccato oggi.
Napoli e la “Spaccanapoli” meritano di tornare ai vecchi fasti.
Da Napoli per Podistidoc Aldo Cavuoto.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!