
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Sono da poco passate le 17.00 che il campo San Michele di Volla già pullula di giovanissimi atleti, intenti a disputare le gare previste per loro.
Si preparano, si riscaldano a dovere e gareggiano, sulle varie distanze stabilite in base all’età.
E’ uno spettacolo di colori e allegria.
Esplosioni di entusiasmo e di gioia tra i tifosi e i genitori presenti che, orgogliosi, applaudono le gesta dei loro coraggiosissimi pargoli e li incitano furiosamente ed incessantemente fino alla fine.
Sono appena le 19.30 che le gare delle categorie giovanili volgono al termine e si preparano ad entrare in campo le squadre femminili.
Ben 10!
Con loro gareggeranno anche le squadre degli “Amici” che competeranno per una classifica speciale a loro riservata.
La famiglia Veneruso con in testa Peppe Veneruso e Peppe Sacco, da giorni lavorano con amore e passione, instancabili, per farsi trovare preparati all’evento ed offrire il meglio a tutti i presenti.
Questo è stato possibile anche e soprattutto grazie al supporto degli amici dell’Atletica Cristofaro Silma, di tutti i volontari, delle signore e degli amici che quasi non hanno riposato per farsi trovare pronti.
Sono appena le 19.55 che già le concorrenti del 1600 metri (prima prova da disputare), sono in campo aspettando lo start, mescolate all’allegra compagnia degli “Amici”.
Alle 8.00 in punto prende vita la gara e i 4 giri di campo previsti sono un’esplosione ininterrotta di applausi.
Segue la staffetta 3×800 dove le concorrenti si alternano passandosi il testimone e dando spettacolo.
E’ poi la volta dell’Americana, che entusiasma con i suoi numerosi sprint che si susseguono entusiasmando il pubblico ad ogni eliminazione fino a giungere all’ultima volata che decreterà il podio.
Sono le 20.45, il sole lascia spazio ad un meraviglioso tramonto che con i suoi stupendi giochi di colore, che dai toni dell’arancio sfuma in tinte pastello, saluta le donne che lasciano spazio agli atleti del 1600 maschile.
E giù un tifo sfegatato ad accompagnare i partecipanti ai vari passaggi.
Al termine è la volta della staffetta maschile dove i podisti, in una passerella ininterrotta, si alternano al cambio di testimone.
L’Americana maschile conclude in bellezza scatenando pubblico e tifosi che non si contengono, quasi volessero, con le loro urla ed incoraggiamenti, spingere fisicamente i loro beniamini a superare la linea finale.
Sono appena le 21.30 che sul campo, librato dalla gioiosa esuberanza degli atleti, cala il silenzio e si spengono i riflettori, per riaccendersi poco lontano, nella parte immediatamente limitrofa dov’è posizionato il podio, teatro delle premiazioni.
Approfittiamo, noi di Runners e non solo, per festeggiare un nostro piccolo traguardo, la 100° puntata appunto di Runners e non solo.
Abbiamo per l’occasione omaggiato, con un Trofeo realizzato per noi da un artigiano, le persone che in questo percorso ci sono state vicine, hanno creduto in noi e ci hanno supportato: Peppe Veneruso, Aniello Sammarco, Gerardo Tucci, Turco Pasquale, Gio Langella, Salvatore De Martino, Luigi Celiento e la Caivano Runners, Raffaele Fusco.
Ringrazio Peppe che ci ha dato l’opportunità di condividere con loro e tutti i presenti quest’emozione.
E poi… la festa nella festa!
Le premiazioni delle squadre vincitrici al femminile,quelle degli “Amici” e quelle maschili, che ha visto anche l’assegnazione definitiva della Coppa Cristofaro che, come da regolamento, essendo stata vinta per 5 volte, è stata conquistata appunto definitivamente.
Al termine della cerimonia protocollare, che ha visto i premiati andare via con una miriade di cadeaux, inizia la parte più gustosa, la parte più bella perché goliardica: la braciata, che vede tutti gli ospiti festeggiare gustando le delizie offerte dalla famiglia Veneruso.
Lo spettacolo pirotecnico illumina questa deliziosa serata che, solo a notte inoltrata volge al termine, riscaldando il cuore di tutti quelli che hanno avuto il piacere di esserci e ricordando con un sorriso il caro Cristofaro, sempre nel cuore di tutti noi.
Complimenti al TeamAtletica Cristofaro Silma e tutti quelli che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento. Appuntamento alla Coppa Cristofaro edizione 2020.
Marilisa Carrano per Podistidoc.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!