
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Domenica 9 dicembre si è disputata a Mazara del Vallo (Trapani),la decima edizione della Maratonina di Sicilia,valevole come Campionato Italiano per atleti diabetici 2007.
Circa 600 i partecipanti tra cui 27 runners provenienti da tutta Italia e che condividono la loro passione sportiva insieme al controllo glicemico.
C’è da ricordare che la manifestazione podistica era stata preceduta il giorno prima da una serie d’incontri di natura tecnico-scientifica e sportiva aventi per oggetto il delicato tema del rapporto tra attività fisica e diabete.
Presenti al dibattito, oltre a numerosi addetti ai lavori, l’ex maratoneta ed oggi professore d’endocrinologia all’Università di Perugia Pierpaolo De Feo ed il diabetologo dott.Gerardo Corigliano (Presidente dell’ANIAD che raggruppa tutti gli atleti diabetici in Italia).
Infaticabili nel lavoro organizzativo i due protagonisti dell’evento Pippo Pipitone campione uscente 2006, che faceva gli onori di casa essendo di Marsala, e Cristian Agnoli di Verona che poi risulterà secondo classificato con 1 26′ 04″.
Temperatura di 17° alla partenza con forte vento di libeccio sul lungomare,caratterizzavano la gara podistica mentre i numerosi spettatori potevano leggere sui pettorali di tutti gli atleti “Changing Diabetes”.
La mezza, valevole come campionato italiano di atleti diabetici è stata vinta dal romano Augusto Zecca in 1 25′ 04″, mentre il titolo femminile è stato appannaggio di Bisciaio Giuseppina da Perugia in 2 21′ 48″.
Complimenti a tutti i partecipanti i quali sono riusciti nell’impresa gestendo al meglio il proprio compenso glicemico in una manifestazione di alta intensità agonistica quale la 21097 metri.
A conclusione ci si è dati un arrivederci a Riva del Garda per il 16 novembre 2008 dove si svolgerà l’edizione 2008 del campionato stesso.
Autore: Franco Gallo
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!