
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
III Edizione della “We run Rome”. Gara di 10 km organizzata dalla Fidal, collaborazione della Nike, valevole per il titolo italiano Esercito. Percorso veloce ricco di sampietrini, con una sola asperità di 800 metri posta all’altezza del Pincio, a 4 km e 500 dalla partenza.
Sul viale situato alle Terme di Caracalla è posta la partenza e l’arrivo di questa splendida kermesse. Oltre 5000 partecipanti hanno dato vita a questa stupenda manifestazione di fine anno, alla presenza di migliaia di appassionati che hanno affollato tutto il percorso. Questa gara è ricca di atleti di grande spessore mondiale, ma soprattutto l’elite del podismo italiano maschile e femminile. Tra i nomi che spiccano : Lalli Andrea, Kotut, Kiplagat, Paolo Ciappa, Giovanni Grano, Giovanni Ruggiero, Angelo Iannelli, Valeria Straneo, Deborah Torniolo, Maraoui, Console, Inglese.
Sono passati poco più di 28 minuti e già si vedono i primi arrivi! In 28,14 vince Victor Kotut che ha demolito il record della manifestazione stabilito da Daniele Meucci. Secondo l’etiope Kiplagat in 28,48, terzo un italiano, Andrea Lalli vincitore della prima edizione oggi ottimo terzo in 29,23.
Lalli è terzo! Grande!
Ormai si susseguono incessantemente gli arrivi dell’elite italiana e mondiale. Ecco la prima delle donne, la Dibaba in 31,57, seconda Josefine Cercoik in 32,00. Terza Valeria Staneo in 33,14.
Adesso sono letteralmente invaso dall’esercito degli amatori provenienti da tutt’Italia e dall’estero e che hanno fatto da cornice dando lustro a questa gara.
Vorrei soffermarmi sugli atleti campani che anche oggi hanno fatto onore al podismo campano. Grossa prova di Giovanni Ruggiero, Paolo Ciappa, Giovanni Grana e Angelo Iannelli, che dall’alto della loro classe si sono piazzati nelle posizioni che meritano e che rispecchiano il loro valore.
Il vincitore del titolo italiano delle forze armate è Gianmarco Buttazzo, mentre la prima delle donne è Veronica Inglese.
Prima di chiudere vorrei fare una piccola considerazione sulla giornata vissuta gomito a gomito con questi mostri sacri dell’atletica mondiale, e a tal proposito, invito i lettori di Podistidoc a collegarsi su Radio – corsa dove potranno ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le loro impressioni a caldo.
Ringrazio i miei compagni di avventura in primis Marco Cascone, Enzo La Mura e Viviana Celano, oggi impegnata come fotografa.
Dalle Terme di Caracalla in Roma per Podistidoc Aldo Cavuoto
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!