
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Vigevano, 17 marzo 2013 – Pioggia neve e freddo hanno reso ancora più spettacolare e avvincente la VII Scarpadoro Half Marathon, che si è corsa questa mattina sulle strade di Vigevano, e che ha incoronato vincitori il marocchino ElMehdi Maamari e la valdostana Charlotte Bonnine.
La gara maschile è stata una lotta a tre tra i favoriti della vigilia: il “beniamino di casa” Corrado Mortillaro, il pavese Matteo Pezzana ed il marocchino El Maamari che corre per i colori della Cento Torri Pavia. I tre atleti si sono dati battaglia fino al 15° chilometro, quando poi Mortillaro ha perso terreno. Si è acceso così un avvincente testa a testa che si è protratto fin quasi al traguardo, quando l’italo-marocchino l’ha spuntata in volata solo negli ultimi metri: 1h09’55” il tempo di El Maamari e 1h09’58” quello di Pezzana. Mortillaro terzo in 1h10’42”.
“Sono davvero soddisfatto – dichiara Maamari – cercavo una mezza maratona veloce e sapevo che Vigevano lo era. Oggi stavo bene e la gara si è corsa sui ritmi che speravo. Questo, per me, è di ottimo auspicio per la stagione 2013 su pista”.
“E’ stata una bella gara – dichiara il vercellese Matteo Pezzana, secondo al traguardo – sapevo di stare bene e così ho deciso di fare la gara assieme a Mortillaro. Purtroppo Maamari era più veloce di me, e mi ha bruciato proprio sul rettilineo finale. Ad ogni modo sono davvero contento sia del tempo che del piazzamento”.
“Dopo un primo, un secondo e due quarti posti, a Vigevano la terza piazza mi mancava – scherza Corrado Mortillaro – purtroppo ho ceduto un po’ dopo il 15° km, ce l’ho fatta a rientrare ma ho ceduto ancora nei pressi del traguardo. Peccato perché la forma sta arrivando e ci tenevo moltissimo ai trionfare qui a Vigevano”.
La gara femminile è stata invece più definita, con la forte triathleta valdostana Charlotte Bonnin al debutto in mezza maratona, che ha fatto gara in solitaria sin quasi dalle prime battute, finendo in 1h20’41” davanti all’atleta di casa Loretta Giarda (Cento Torri Pavia, 1h22’18”) e Tatiana Bianconi dei Free Runners Lecco (1h23’43”).
“Sono felicissima – queste le parole di Charlotte Bonnin – sono venuta a Vigevano sapendo che è una mezza maratona veloce e scorrevole, e non sono certo rimasta delusa. Sono davvero contenta del tempo finale, considerando che io sono una triathleta e questo mi dà grande fiducia per la triplice disciplina”.
L’altro forte triathleta in gara, l’azzurro Andrea D’Aquino è arrivato quarto 1h12’08 mentre Francesco Arone, il maratoneta scalzo, ha chiuso la gara in 1h27’20.
Giornata speciale anche per tutti i ragazzi disabili della Scarpadoro Ability che hanno sfidato freddo e pioggia, tagliando il traguardo con grandi sorrisi che hanno scaldato gli animi delle persone pronti ad incitarli sul percorso e attenderli al traguardo.
Importante anche la partecipazione nelle due corse non competitive Scarpa d’Oro in Rosa e Stracittadina, gare vinte rispettivamente da Simona Scamozzi e Simone Canu e che ha visto al via più di 600 persone.
Tra i gruppi più numerosi, nella Half Marathon si è imposta l’Onda Verde di Corbetta sul GS Morbegno, l’Us Scalo Voghera, l’Atletica Casorate Sempione e l’Atl. San Marco, mentre nelle gare non competitive il gruppo maschile più numeroso è stato la Palestra MBM di Vigevano, e quello “rosa” più numeroso il gruppo Stelle Alpine di Sondrio. Il trofeo “La Provincia Pavese” è stato assegnato ai pavesi Matteo Pezzana (Atl. Vercelli) e Loretta Giarda (Cento Torri Pavia).
Questa sera un’ampia sintesi della gara verrà teletrasmessa su Telepavia canale 691 del digitale terrestre dalle ore 20 e visibile anche in streaming al sito www.telepavia.tv. Martedì invece La Provincia Pavese pubblicherà tutte le classifiche dell’half marathon.
CLASSIFICA SCARPA D’ORO HALF MARATHON UOMINI
1) Elmehdi Maamari Atl. Cento Torri Pavia 1:09:55
2) Matteo Pezzana Atletica Vercelli 78 1:09:58
3) Corrado Mortillaro Atl. Casone Noceto 1:10:42
4) Andrea D’Aquino Team Atletico-Mercurio Novara 1:12:08
5) Marco Redaelli G.S. Avis Oggiono 1:12:15
6) Giordano Montanari Falchi-Lecco 1:12:15
7) Marco Leoni G.S. C.S.I. Morbegno 1:12:21
8) Matteo Fiorelli G.S. C.S.I. Morbegno 1:12:23
CLASSIFICA SCARPA D’ORO HALF MARATHON DONNE
1) Bonine Charlotte Atl. Sandro Calvesi 1: 20:41
2) Loretta Giarda Atl. Cento Torri Pavia 1:22.20
3) Tatiana Bianconi Free Runners Lecco 1: 23:43
4) Chiara Figini Katia A.S.D. Azalai 1:25:36
5) Ana Maria Cretu Atl. Bellinzago 1:27:00
6) Lisa Bortolotti G.S. Orezzo 1:27:05
7) Simona Giuliani Azzura Garbagnate 1:29:14
8) Stefania Sandri Atl. Virtus Senago 1:29:32
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!