
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Non solo un toccasana per il corpo e lo spirito, ma anche un incentivo al turismo di località che diversamente resterebbero inesplorate.Da oggi,comuni tradizionalmente considerati ‘minori’ come Egelsbach (Germania), Genovès (Spagna) o Salisbury (Regno Unito) saliranno all’attenzione di sportivi e appassionati di corsa di tutto il mondograzie alla MarathonsMap realizzata da Venere.com, una vera e propria mappa delle maratone in programma in Europa.
Come dimostrano ledue piùgrandi manifestazioni sportive del 2016, gli Europei e le Olimpiadi, infatti,lo sport èuna leva strategica per attirare turistiin una particolare area geografica, oltre che uno strumento importante percontribuire allo sviluppo di un territorio.
Secondo una recente ricerca condotta da AIGO e Pangaea Network, assieme ai Mondiali di calcio, il Moto GP, i tornei di Tennis, il golf e il sailing, fra gli eventi sportivi più ‘efficaci’ da questo punto di vista vi è anche l’atletica.E proprio a una delle specialitàdell’atletica leggera, la maratona,è dedicata la MarathonsMap di Venere.com, fruibile in 4 lingue (italiano, francese, spagnolo, inglese).
Selezionando periodo e Paese di interesse, gli appassionati maratoneti di tutta Europa hanno la possibilità di scoprire tutte le gare di running a cui è possibile partecipare nel Continente, da quelle piùimpegnative come l’Alpemarathon dello Zerbion (Valle d’Aosta) a quelle più suggestive come la Virgin London Marathon. Oltre a fornire informazioni dettagliate su ciascuna maratona, la mappa di Venere consente di individuare immediatamente gli hotel più vicini al luogo dell’evento sfruttando il motore di ricerca di sistemazioni alberghiere interno al sito Venere.com.
Non solo nomi di maratone e cartine geografiche. La MarathonsMap di Venere contiene anche una vera e propriaguida coni consigli da seguire prima, durante e dopo la partecipazione a una gara: quale allenamento seguire nelle 30 settimane precedenti l’evento, cosa mangiare, come prepararsi dal punto di vista mentale, quale abbigliamento indossare, quali accessori da corsa utilizzare, come prevenire i crampi e come gestire il recupero post-gara.
Il fatto che la corsa sia uno sport outdoor e possa – almeno in potenza – essere praticata da chiunque e in qualunque luogo è tutt’altro che sinonimo di improvvisazione e superficialità. La partecipazione a gare dalla lunga distanza, come appunto le maratone, richiedono infatti un allenamento specifico e complesso che coinvolge tutto il corpo, testa e stomaco compresi.
A ulteriore conferma del contributo che anche eventi ‘minori’ e meno pubblicizzati come le maratone possono dare allo sviluppo del turismo e dell’economia di un determinato territoriosono alcuni dati condivisi dal Budapest Sport Office relativamente all’affluenza di turisti in occasione delle trepiù importanti competizioni di corsa che ogni anno si tengono nella capitale ungherese. Secondo lo studio, la Mezza Maratona Wizz Air, la SPAR Budapest Marathon e il Vivicittà di Telekom hanno attirato nel 2015 oltre 70mila appassionati di corsa, un dato in crescita del 22% rispetto all’anno precedente.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!