
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Napoli. La Forestale sulle Scudi , con la vittoria del suo maggior atleta di talento , il sorrentino Giovanni Ruggiero ,con questo successo personale ,conquista per la forestale , il trofeo Grand Prix della salute , alla sua 3^ edizione .Si è trattato di una edizione entusiasmante, con l’esito incerto fino alla fine . La partenza,caratterizzata da una leggera pioggia che ha accompagnato dopo il via , dal piazzale della bandiera , all’interno della base navale di via Acton a Napoli , gli atleti sui tre giri del circuito , del molo SanVincenzo per complessivi 9 km e 100 metri .
Al via , da subito i favoriti si sono messi al comando della corsa .In testa un gruppetto formato da Ruggiero,Cutillo,Franco e Scarola , portacolori della Forestale i secondi e a seguire i due atleti per la Finanza.I quattro proseguono regolarmente ,con il preciso intendo di controllarsi per piazzare ,lo sprint finale per la vittoria .
Infatti , nel successivo giro , si staccano dal gruppo di comando , di qualche metro , il portacolori della Forestale e del Guardia di Finanza : Cutillo e Scarola .Il duo di testa formato da Ruggiero e Franco ,iniziano un corpo a corpo nel giro finale , in palio c’era la vittoria personale e la conquista del trofeo a squadre .e il tatticismo è stato subito bandito .
A quel punto , il forte atleta della forestale , che noi tutti conosciamo molto bene , il suo valore , si è lanciato con l’ultima volata finale che gli ha concluso di alzare le braccia al cielo, sul traguardo posto al piazzale delle bandiere.
Complimenti all’alfiere della forestale , ma l’onore delle armi , a un combattente ,come Vito Franco ,della Guardia di Finanza , un vero cannibale di vittorie , di quasi tutte le gare disputate in questa edizione .
Da sottolineare le prestazioni di Antonio Cutillo (Forestale )ottimo terzo , e buono il quarto posto ,per Mario Scarola (GdF) reduce dalla maratona di Firenze , una settimana fa , anche sé era evidente un po’ di stanchezza nella sua prova.
Bella anche la prova di Vittorio Perrotta (Aeronautica) e di Massino Cantiello ( Polizia Penitenziaria).Una menzione ,và fatta per il capitano della Guardia di Finanza ,Antonio Cesarini , con evidenti segni di grande difficoltà in gara , per probabili segni di crampi in arrivo , ma da pari suo , il capitano di ferro , ha voluto concludere la sua gara , non facendo mancare il suo apporto alla classifica finale per squadra , vero spirito di abnegazione di squadra . Tra le donne ,complimenti a Rosetta D’Ambrosio (forestale) Maria Rosaria De Blasi(forestale) e Laura Angelino (gdf) :prima.seconda e terza .
Le premiazioni , si sono svolte nella mitica Sala Caracciolo ( detta anche dei trofei ) della Marina Militare , con il cerimoniere ,Capo Antonio Lamberti , che ha partecipato a tutte le gare del trofeo , ed in questa occasione , era nelle vesti di cerimoniere e di organizzatore di tutto l’evento delle ‘Stellette ‘ , ai suoi fidi collaboratori ,va un grosso plauso per l’ottima riuscita del Trofeo ,che ha richiamato una sempre nutrita partecipazione , di atleti non solo campani ,ma anche di fuori regione.
Ordine d’Arrivo
Uomini :1.Giovanni Ruggiero (Forestale) 31’08”2.Vito Franco ( GdF) 31’30”.3.Antonio Cutillo (Forestale) 31’48”
4.Mario Scarola ( GdF) 33’13” .5.Vittorio Perrotta(Aeronautica) 34’13”.6.Massimo Cantiello (Polizia Penitenziara)34’48”.7.Antonio Crescenzo ( Scuola Milit.) 34’52”.8.Luciano Di Cerbo (GdF) 35’24”.9.Francesco Piccolo ( Polizia Penitenziaria) 35’25”.10.Lorenzo Vanacore (Polizia Penitenziaria ) 35’26”.
Donne : 1.Rosetta D’Ambrosio (Forestale) 16.22” .2.Maria Rosaria De Blasi (Forestale) 23’50”.3.Laura Angelino(Gdf) 24’45”
Classifica finale per Squadra : il podio della 3^ edizione del Trofeo Gran Prix della Salute .Forze Armate
1.Corpo Forestale .2.Guardia di Finanza.3.Polizia Penitenziaria
Autore: Silvio Scotto Pagliara
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!