
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
La kermesse dedicata alla specialità dei lanci patrocinata dal Comitato Regionale Fidal di Basilicata e dai sodalizi ‘storici’ del materano (Pol. R. Scotellaro, G.S. Due Sassi e G.S. Matera) si è svolta come da consuetudine nell’ultima giornata della stagione agonistica dell’Atletica Leggera su pista. La gara ha impegnato per circa nove ore gli atleti cimentatisi nella prova multipla svoltasi sul R. Duni di Matera.
L’edizione del ‘Trofeo del Lanciatore’ di quest’anno se la è aggiudicata Carlo Calabrese dell’Amatori Atletica Cisternino. Il giovanissimo atleta brindisino, già campione italiano nel lancio del martello per la categoria Allievi e nazionale Under 18 nel 2010, ha concluso il Pentathlon-Lanci (Martello, Peso, Disco, Giavellotto e Martello con Maniglia Corta) con l’eccellente risultato di 3530 punti. Performance che gli consentito di confermarsi come uno dei più completi e chiari talenti del movimento atletico nazionale.
Leonardo Cancelliere (Scotellaro Matera) e Anna Labbattaglia (Due Sassi Matera) invece hanno migliorato il limite regionale del Pentalanci per la categoria Juniores. I due Under 20 hanno realizzato rispettivamente 3.010 e 2.577 punti. Risultati che superano di circa 650 e 250 lunghezze le prestazioni ottenute nell’edizione 2009 dai compagni di squadra Giovanni Montemurro e Mariangela Santeramo. Inoltre, i promettenti lanciatori materani nell’ultima gara del programma sono stati capaci di spostare ampiamente il primato regionale di categoria nel lancio del Martello con Maniglia Corta. Cancelliere ha ottenuto 17,54 metri con l’attrezzo da 11,34 chilogrammi e Labbattaglia 12,60 metri con quello da 9,08 Kg.
Migliore prestazione regionale nella Maniglia Corta anche per Enzo Cancelliere che ha scagliato il ‘martellone’ da 15,88 chili a 15,13 metri. Il portacolori della Scotellaro si è aggiudicato la classifica Seniores con 2.664 punti, a coronamento di una stagione nella quale ha conseguito il 12° posto ai Campionati Italiani Assoluti e il Record Regionale nella specialità classica del Lancio del Martello.
A conclusione di una lunga ed estenuante giornata di gare i più velleitari e pronti a rivalersi nella prossima edizione del Trofeo si sono mostrati gli inossidabili veterani dell’atletica nostrana: Francesco Acquasanta, campione italiano del Pentathlon-Lanci 2010 per la categoria Master/40, e Maria Danzi, in grado quest’anno di migliorare ulteriormente i primati regionali nel Lancio del Martello e del Disco. Atleti che tengono testa ai giovani lanciatori emergenti nonostante calchino le pedane da oltre un ventennio; infatti, il primo ha superando i 3.000 punti nel Pentathlon e l’altra si è aggiudicata la classifica femminile con 2.655 punti.
Il clima in cui si è svolta la manifestazione – compresa la pausa pranzo da terzo tempo rugbystico – ha onorato i più alti valori dello sport e sono stati ben sintetizzati dai più giovani protagonisti in un video che hanno ‘editato’ sul più famoso e diffuso social-network, visibile sulla pagina (gruppo) Pol. Rocco Scotellaro Matera di Facebook.
Autore: Fidal Basilicata
Notizie Collegate

Al San Paolo di Napoli il Golden Gala 2020
gennaio 10, 2020
Universiade, il Giappone domina la Mezza
luglio 14, 2019
Londra chiama gli azzurri dei 10.000 metri
luglio 03, 2019
Montagna: 16 azzurri agli Europei di Zermatt
giugno 17, 2019
Golden Gala record, 8 primati mondiali dell’anno!
giugno 07, 2019
Tortu: ”Al Golden Gala un Olimpico scatenato”
maggio 16, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!