
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Accoglienza, così come lo scorso anno, in grande stile: la tappa di Capaccio lascia nuovamente il segno. La famiglia Franco, la cittadinanza tutta di Capaccio capoluogo ha fatto di nuovo la differenza e fatto della terza tappa della Transmarathon un vero gioiello. Niente da dire, anzi, anche per la bella accoglienza sul luogo di partenza, a Trentinara. Sindaco a fare gli onori di casa e dare il via alla tappa lunga 10 km, quella che precede la tappa finale di Felitto.
Gara
Percorso tra i meno impegnativi della Transmarathon quello di Capaccio, ma è stato comunque un percorso capace di esaltare l’agonismo, e questo grazie alla vera e propria “battaglia” sul filo dei secondi che è in piena definizione in campo femminile. Roberta Boggiatto e Alessia Amore non fanno calcoli: pronti-via, giù il piede sull’acceleratore, per la gioia di noi tutti che stiamo vivendo questo confronto quale splendida e pura espressione agonistica, per quello che dovrebbe e deve essere lo sport: confronto leale, voglia di dare il meglio e, perché no, di primeggiare.
A fine tappa (andata alla Boggiatto) e dopo 30 km già percorsi in totale, ecco che ci sono meno di 10” che separano le prime due donne della classifica generale in rosa. Tutto proiettato verso Felitto quindi, e la sua ultima tappa della TransMarathon: sarà il bel comune Cilentano infatti a decidere (dopo i 12 km del tracciato che avranno inizio da Castel San Lorenzo) se sarà Roberta Boggiatto o Alessia Amore la regina del 2013 della splendida gara a tappa organizzata da Roberto Funicello.
Nessun problema per Anna Senatore: il suo terzo posto non è mai stato insidiato e non lo sarà neanche nella tappa finale. Alle spalle di Anna (che ieri ha dovuto persino competere simpaticamente con un gruppo di caprette durante il percorso, ma anche questa è la Transmarathon…) consolidata anche la quarta piazza per una tenace Nadia Marchisio, Podistica Valle Varaita. Tutto da decidere invece dalla quinta alla settima posizione: vicinissime infatti sono Elite di Rosa, Cecilia Patella e Daniela Capo (interessantissima quindi anche per loro l’ultima tappa).
Gara maschile con pochissimi scossoni, tranne quello di aver ritrovato sul palco per la prima volta Kamel Hallag (terzo a Capaccio) con sempre jawad Soigra e El Mouaddine Abdelouab sui primi 2 gradini del podio. Kamel quest’oggi ha la possibilità, proprio in extremis, di fare sua la terza posizione del tour, ma dovrà puntare a recuperare una manciata di secondi ad Hamid Kadir. Anche Toufik bensakouk (del team di San Marzano sul Sarno) può dire ancora la sua e puntare alla terza piazza finale, ma per lui c’è più di 1 minuto da recuperare da chi lo precede (cosa però non impossibile, visto lo stato di forma del ragazzo del team di Vincenzo d’Avino). Bravo Francesco Bassano, al momento 6°, così come il giovane Donato Marotta e il master 45 Vito Franco, nell’ordine in classifica.
A Capaccio si è chiusa l’edizione (riuscitissima) della TransMarathon Junior. Giovanissimi protagonisti. Un successo, del quale però avevamo già la matematica certezza…vista la passione dei partecipanti e di chi organizza il tutto.
Tutte le attenzioni oggi concentrate sull’ultima interessantissima tappa della Transmarathon. Mai così combattuta fino alla fine la creatura di Roberto Funicello. TransMarathon che, nonostante il grande agonismo che in questa edizione la sta caratterizzando, lascia intatto il suo modo di essere, il suo essere soprattutto festa, gioia di partecipazione, voglia di godere giornate dedicate alla corsa, in luoghi fatati, tra appassionati che corrono, nonostante la fatica, con il sorriso sul volto.
Oggi diretta televisiva su Lira Tv. Tappa che prenderà il via alle 18.
Marco Cascone
(foto di Adriana Fabini)
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!