
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Mi mancava la gara di Capua, mi mancava la bella organizzazione dell’antica città Romana, la bella organizzazione curata dal team Atletica Capua, con un comitato organizzativo coordinato da Peppe Sepulveres. Mancava questa gara, dopo l’anno organizzativamente sabbatico che l’ha preceduta. Mancava a me questa gara, perché mi permette sempre di presentare così come amo fare: senza alcun tipo di problema o interferenza (questo quando tutto funziona, come sempre da queste parti). E Capua, la Corri per la Repubblica, mancava agli atleti, visto che nonostante la pausa meditativa del 2013 e la contemporaneità di tanti eventi, in 500 hanno chiesto di esserci e in 455 hanno tagliato il traguardo.
Gara
Percorso super veloce, condizioni climatiche più che buone al via, un po’ di umidità nella seconda parte, gara tattica per gli uomini nei primissimi km, senza alcuno sconto per le donne (con la Laraichi a dominare da subito).
Dopo il passaggio d’avvio, ecco riapparire il gruppetto di testa maschile, quando si era a conclusione del primo giro (4.300 metri dal via). Roqti, Kadiri, Mourad, Giardiello e Bassano a fare da apripista, ritmo sui 3’14” a km. Bravissimi i due ragazzi italiani, capaci comunque di tenere nei primi km e soprattutto mentalmente non succubi della nota predisposizione psicologica: “tanto sono loro i più forti, inutile tentare”. Sì, certo…alla fine sono saliti i tre magrebini sui tre gradini del podio, ma per poterli affrontare e sperare di batterli bisogna partire dal Non temere, così come hanno fatto Antonio e Francesco.
La selezione, quella che poi ha definito l’ordine di arrivo, è avvenuta tra il 5° e 6° km, con Abderrafii Roqti che ha spinto di più (forte di una condizione fisica mai avuta prima), Hamid Kadiri a tentare di tenere e Mourad che si è dovuto poi guardare da una gran gara di Antonio Giardiello, con Francesco Bassano alla fine 5°. Vittoria per Abderrafii Roqti quindi, il tutto sul piede dei 3’08” a km, Hamid Kadiri a 25”, Mourid Morad a 1’10”. Come dicevo, splendida la gara di Antonio Giardiello, 32’45” per lui. A quasi 1’ da Antonio l’arrivo di Francesco Bassano.
Gara femminile, con un passaggio fortissimo della Siham Laraichi, 4300 metri sul piede dei 3’32” a km, per poi mollare un po’ nella seconda parte del tracciato. Cosa che però non ha condizionato assolutamente la sua serena vittoria, arrivata in 35’53”. Non a livello crono della connazionale, ma buona comunque la gara di Fatima Moaouyah: secondo posto per lei, con 3746” finale. Terzo gradino del podio per Cathy Barbati, sul piede dei 3’58” a km. Quarta e quinta posizione per Loredana Vento e Annamaria di Blasio.
Classifica a squadre andata al Tifata Runners Caserta.
E’ tornata la “Corri per la Repubblica”. E’ tornata una delle gare che ha sempre fatto la differenza. La 10^ edizione è stata onorata nel migliore dei modi.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!