
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Sempre spettacolare, sempre affascinante, sempre coinvolgente. La ‘Sulle Orme di Filippide‘ ha mantenuto le attese, nonostante i problemi organizzativi che hanno caratterizzato il pre gara. Una gara che fa la differenza, non a caso per lo scorso anno l’evento a firma Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi si è visto assegnare il premio Gara dell’Anno dal nostro sito.
Percorso di 9.700 metri (causa sagra contemporanea) totalmente pianeggianti, veloci e semplicemente deliziosi. Condizioni climatiche accettabili, con temperatura più che buona, assenza di vento e umidità tollerabile.
Abdelhadi Ben Khadir e Marco Calderone prima del via avrebbero dovuto dominare la scena e, alla fine, hanno dominato davvero la scena. Il primo con una gara tutta in testa, sin dal primo metro. Il secondo a tentare (riuscendoci) di non staccarsi troppo, per sperare magari in un rientro finale. Al traguardo (dopo un passaggio a metà gara sul piede dei 3’00’ a km) il Marocchino in forza al C.S.I. di Cava dè Tirreni, chiude in 29’52’: con un parziale nella seconda metà gara che conferma la tendenza del 26 enne nord africano a non saper al meglio interpretare la competizione (infatti media per lui di 3’10’ a km). Ma Abdelhadi è un talento e al momento si possono anche accettare errori di gioventù.
Marco Calderone invece merita un discorso a parte. Marco è la sintesi di come dovrebbe essere un atleta. Marco è Atleta nel Dna. Per personalità , classe, rispetto degli avversari e modo di ‘leggere’ il confronto agonistico. Qualità che fanno la differenza e che con facilità fanno comprendere a tutti che ci troviamo dinnanzi un Campione con la C maiuscola.
Alle spalle del duo protagonista c’è stato l’arrivo di Kamel Hallag. L’algerino (del team Aurora Battipaglia) con 31’29’ finali regola un Mourid Morad (Podisti Cava Picentini) che sta ritornando alla grande ai suoi livelli e ferma il crono sui 31’49’ (media 3’17’).
Arrivo in simultanea per Alfonso Ruocco e Francesco Bassano: per loro 32’04’.
La gara donne ha visto una Michelle Hushion (Aurora Battipaglia) capace di correre una seconda parte del tracciato più veloce della prima e di vincere sul piede dei 3’59’, con un 38’42’ finale. La seconda e terza posizione a favore di due ragazze del Team organizzatore. Infatti, al secondo posto Monica Alfano con un crono finale di 43’11’, con a 24′ la collega di team Anna Lambiase. Rosa Farace (Cus Salerno) e Maria Vozza (della Napoli Nord Marathon) in quarta e quinta posizione.
La doppia classifica a squadre ha visto primeggiare i Podisti Cava Picentini (classifica di quantità atleti all’arrivo) e l’Isaura valle dell’Irno nella speciale classifica che prevedeva la somma dei tempi dei migliori 5 di ogni team (totale 2h45’13’).
Magica l’atmosfera di Paestum. Magico ogni singolo momento vissuto. Magica la serata: tutta emozione. Pura, Splendida emozione.
Foto di Loredana Fabini
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!