
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Vorrei iniziare l’articolo ringraziando tre persone meravigliose: Emilia, Ida e Filomena che, con il loro impegno e instancabile lavoro, hanno contribuito a rendere questa giornata davvero speciale. E con loro tutte quelle splendide persone che fanno parte della grande famiglia che è la Caivano Runners, che con la loro forza e determinazione, compatti, hanno lavorato giorno e notte per assicurare un servizio impeccabile.
E in testa il Presidente Luigi Celiento che ha guidato le fila del tutto e Pasquale Ummarino che con la sua discreta e silente presenza da sempre supporta e sostiene sia economicamente che fattivamente, mosso dal grande amore e dalla passione per l’atletica.
Questa la sintesi della giornata. Questo il sunto di una grande manifestazione: la passione, l’amore e la gioia che fa scendere tutti in campo compatti: organizzatori, volontari, atleti.
Questi i numeri: oltre 1550 iscritti, tra i quali grandissimi nomi dell’atletica italiana: Federica Sugamiele, Asmae Ghizlane, Barbara Bennici, Aziz Lakriti, Gilio Iannone, Palma De Leo, Hicham Boufars, e tanti altri, 60 volontari formati per garantire la sicurezza e gestire la viabilità.
Oggi niente è stato lasciato al caso.
Da Giorni si dorme pochissimo in casa Caivano Runners ed in particolare la “notte prima della gara”, in molti non hanno per niente riposato.
E la risposta è stata più che positiva: la soddisfazione e la gioia degli atleti che, nonostante il caldo si sono presentati puntuali ed hanno corso con gioia.
Sono appena le 7.30 del mattino che Caivano è già colorata di giallo dalla miriade di addetti ai lavori che indossano orgogliosi la divisa della loro società, organizzatrice dell’evento.
E di lì a pochi istanti, centinaia di canotte dei più disparati colori si insinuano tra le fila e iniziano timidamente a calpestare quello che sarà il tappeto di gara.
Il riscaldamento è uno dei momenti preferiti per gli atleti, che hanno la possibilità di confrontarsi, scambiarsi consigli e farsi l’in bocca al lupo di rito.
La zona partenza è transennata e coperta da un lungo tappeto tricolore. Uno spettacolo!
Una grossa fetta di cittadini fa da cornice e da spettatori, in attesa dell’inizio della gara.
Sono le 8.30 in punto e il “Rompete le righe” libera l’energia a stento trattenuta degli oltre 1550 partecipanti che si lanciano per le strade di Caivano.
Un sole cocente l’ha fatta da padrone stamane, rendendo un attimino difficile la vita ai podisti.
Un primo passaggio sotto l’arco, ai 1700 metri, entusiasma e diverte i presenti che hanno la possibilità di ammirare tutta la forza e il vigore di questo fiume interminabile di atleti.
Dal passaggio dell’ultimo all’arrivo del vincitore il tempo è breve, poco più di 12/13 minti per poter ammirare l’arrivo del 1°, Lakriti Aziz, seguito da Giovannelli Raffaele e Hicham Boufars. 4° e 5° nell’ordine: Gilio Iannone sempre in splendida forma e Hicham Akhal.
Podio al femminile tutto a firma Caivano Runners: Asmae Ghizlane primo gradino, Federica Sugamiele seconda e Palma De Leo terza. 4° e 5° Iolanda Ferlitti e Barbara Bennici.
Un ottimo ristoro rifocilla gli atleti con frutta, latticini, mozzarelline, gelati e tanto altro.
Un’ottima organizzazione ha curato il tutto nei minimi dettagli a partire dalla viabilità, assicurata dagli oltre 60 volontari, bagni chimici, ampio parcheggio, spugnaggi e ristoro alternati ogni km e mezzo con doccia al giro di boa e premiazioni ricche ed estese ad un grosso numero di atleti.
Che dire di più? Parlano i fatti e la soddisfazione dei podisti che, nonostante il caldo si sono divertiti ed hanno fatto divertire.
Un grosso grazie va anche e soprattutto a loro che ogni domenica si mettono in gioco.
Grazie alla Caivano Runners, grazie a Luigi Celiento e Pasquale Ummarino per tutto quello che con gioia, amore e passione fanno per l’atletica e per Caivano.
E grazie a tutti i volontari tra i quali Ida, Emilia e Filomena che, a luci spente, quando ormai tutto era finito e il parcheggio era vuoto, ancora si affaccendavano a raccogliere bottigliette e quant’altro per lasciare pulita la loro città.
Grazie e appuntamento al Trofeo Mondial Service edizione 2020.
Marilisa Carrano per Podistidoc
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!