
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Gara FIDAL di km 10 organizzata dalle “Fiamme Argento” del Presidente Pellegrino Alessandro, valida come prova unica per l’assegnazione del titolo Regionale del Campionato di Società di corsa su strada.
Percorso cittadino interamente chiuso al traffico con cambi altimetrici che hanno messo a dura prova gli oltre 1300 iscritti.
Dopo la partenza, avvenuta tra due ali di folla festante, che ha accompagnato i partecipanti lungo tutto il percorso non facendo mai mancare il calore che il competente pubblico casertano dona in ogni occasione, gli atleti si sono portati subito al passaggio del 3° km. Paolo Ciappa e Antonello Petrei transitano in coppia sul piede dei 2,55 al km,dando già un grosso scossone al gruppo. A seguire Morad El Mourid, Peppe Soprano, Adamo Valerio e Santoriello Carmine. Ormai il gruppo si è letteralmente frazionato e sono tutti posti in fila indiana, ma come sempre, nelle prime posizioni si distingue e si evidenzia la classe della prima delle donne, la magrebina Siham. A seguire Francesca Palomba, Vanacore, Santelia, Di Dario, Barbati, Palomba.
La gara continua, in un carosello incessante di colori e folclore che concorrenti e pubblico sfoggiano all’unisono. Ma non ho tempo per godermi lo spettacolo che mi porto al passaggio del 7° km dove incomincia l’attacco di Antonello Petrei su Paolo Ciappa. A 30” Morad El Mourid e a seguire Peppe Soprano, Santoriello Carmine e D’Arco Prisco. Nella gara femminile invece si evidenziava lo strapotere della Siham. A seguire Santelia, Di Dario, Vanacore, Barbati, Palomba.
Ma veniamo all’epilogo della gara. Questa 3° edizione del Trofeo Fiamme Argento viene vinta da Antonello Petrei (Fiamme Argento), che bissa la vittoria dello scorso anno. Secondo posto per il bravo e forte Paolo Ciappa (C.U.S. Camerino), terzo posto per il fresco vincitore della maratona di Napoli, il giovane e forte Peppe Soprano (Bartolo Longo). A seguire il simpatico e bravo Morad El Mourid, Adamo Valerio e Santoriello Carmine.
In campo femminile vittoria stratosferica per la grande atleta magrebina Siham (Finanza e sport Campania). Seconda piazza per la brava Bruna Santelia (Atl. Colosseo 200), terzo posto per Di Dario Marianna (Enterprice sport & service). A seguire Vanacore, Barbati e Palomba.
Ottima l’organizzazione delle “Fiamme Argento” del Presidente Pellegrino Alessandro e di tutto il suo enturage perché sono riusciti a gestire, non solo i tantissimi atleti, ma soprattutto a mettere insieme tutti i tasselli necessari in una competizione a grossi livelli, che oggi S. A. in Formis ci ha regalato.
Prima di chiudere vorrei rendere pubblica una richiesta fattami dal podista Alberto Paniccioli che, a nome di tantissimi altri atleti chiede, in questi momenti di difficoltà economica in cui versa la nostra Nazione, di ridurre i costi delle iscrizioni alle gare.
Consiglio ai lettori di ascoltare le interviste di fine gara su AldOnline e le risposte a questo quesito rilasciatemi dal Presidente della FIDAL Campania Sandro Del Naja.
Da S. A. in Formis per Podistidoc Aldo Cavuoto
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!