
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Milano, 5 aprile 2009 – Strepitoso successo di partecipanti all’edizione 2009 della Stramilano: la manifestazione podistica stracittadina più famosa d’Italia, tradizionale appuntamento sportivo di primavera, giunta quest’anno alla sua 38ma edizione, ha fatto registrare oggi la presenza di oltre 50.000 persone, tra atleti, appassionati e semplici amanti della corsa. In un clima di festa e musica e con tanta, anzi tantissima, voglia di correre un alto numero di partecipanti ha celebrato Milano Capitale Europea dello Sport, ricordando con un grande applauso la mitica figura di Candido Cannavò, giornalista di grande fama e per anni direttore del più celebre quotidiano sportivo nazionale, al quale la giornata è stata dedicata.
La kermesse ha preso il via questa mattina, alle ore 9,00, da Piazza Duomo, tra una folla straripante di sportivi e appassionati provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, per correre la Stramilano dei 50.000 lungo il nuovo percorso di 10 km.
Presente sul palco, alla partenza, un eccezionale parterre di politici in versione ‘runners’ pronti a darsi battaglia in una simpatica competizione sportiva: il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e Gianni Rossoni Vicepresidente, accompagnati da una propria delegazione, e in rappresentanza del Comune di Milano l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero Alan Rizzi, l’Assessore alla Sanità Giampaolo Landi di Chiavenna, l’Assessore alle Attività Produttive e alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Giovanni Terzi, il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, l’On. Maurizio Lupi.
Accanto a loro Eleonoire Casalegno, madrina di questa 38ma edizione, che ha dato il via alla corsa: dopo il tradizionale colpo di cannone decine di migliaia di palloncini rossi di radio R101, radio ufficiale della Stramilano per il quarto anno consecutivo, si sono levati nel cielo di Piazza Duomo.
Alle 9,45 è stata la volta della Stramilanina, la corsa dedicata ai ‘mini runners’ e ai loro accompagnatori su un percorso di soli 5 Km, con partenza sempre da Piazza Duomo, ma ridisegnato quest’anno nel centro della città . Presenti al via anche diverse Associazioni. Tutti i partecipanti alle diverse manifestazioni della Stramilano sono stati poi premiati con giochi, animazioni e sorprese al tradizionale traguardo presso l’Arena Civica.
Alle 10,45 l’attenzione si è invece spostata in Piazza Castello, dove ha preso il via la Stramilano Agonistica Internazionale, la mezza maratona dedicata ai migliori fondisti del mondo e agli agonisti Senior e Master, che quest’anno ha registrato un nuovo record di partecipanti: oltre 6.000 adesioni, per un totale di 40 nazioni rappresentate.
La vittoria è andata all’atleta keniota Paul Kimugul Kimayo che qui aveva già trionfato alla Stramilano 2006, con un tempo di 1h 1’3″. Sul podio con lui, i connazionali Barnabas Kosgei Kislagat e Nickolas Kamakya giunti al traguardo rispettivamente a 22″ e 32″ dal vincitore.
Primo tra gli italiani il pisano Daniele Meucci, al quinto posto, con un tempo di 1 h 2’56”.
Tra le donne prima a tagliare il traguardo in gara è stata l’etiope Kebede Shewaye Aberu, prima delle donne, autrice della migliore prestazione di sempre in campo femminile, con un tempo di 1:08:43. Al secondo posto la keniota Jerop Peninah Arusei con un tempo di 1:08:47. L’ungherese Aniko Kalovics, vincitrice della Stramilano 2008, si è classificata terza con un tempo di 1:12:33. Quarto posto per l’italiana del gruppo sportivo forestale Bruna Genovese, con un tempo di 1:12:44.
Nella simpatica sfida Comune e Regione nella gara dei 50.000 la Regione ha battuto il Comune, il Presidente della Regione Formigoni ha totalizzato la migliore prestazione tra i politici con un tempo record di 56’58”.
La speciale coppa alla memoria di ‘Luigi Mauri’, presidente dell’Atletica Stramilano, scomparso lo scorso mese di novembre, è stata assegnata ai Road Runners Club. L’ex-atleta Genny di Napoli ha corso con il numero 37 in suo onere. Tra le curiosità il partecipante più giovane della Stramilano 2009 è stato un bimbo di un mese e mezzo, il più vecchio 91 anni.
Per il 38mo anno consecutivo Milano ha vissuto con grande emozione una giornata memorabile, durante la quale migliaia di persone si sono riunite in nome dello sport, del divertimento e dell’amore per la propria città . Un grazie in particolare a tutta la cittadinanza che ha accolto, come sempre, in maniera esemplare la manifestazione e ha sopportato con pazienza i disagi.
Che dire ancora? Appuntamento a tutti alla prossima primavera con la Stramilano 2010
Autore: Cs
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!