
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Autore: Marco Cascone –
E’ il colpo d’occhio che più mi è rimasto dentro. E’ il colpo d’occhio che ci ha donato il lungo viale che ha accolto gli atleti alla partenza, al passaggio e nel finale di gara a donarmi le più belle emozioni di un evento, la StraMontesarchio, di cui avevo sentito parlare negli anni, ma che per impegni in concomitanza non avevo mai potuto godermi. Quest’anno il piacere di presentarla e di presentare la sua decima edizione, ed il piacere di poter confermare e persino più che confermare che la Podistica Valle Caudina spalanca nel modo migliore le porte di settembre, all’agonismo e alla festa della corsa su strada. L’arco di benvenuto rivolto agli atleti ed accompagnatori era di suo già un forte segnale del senso di ospitalità e di attesa che la Città riservava alla “carovana multicolore” dell’atletica campana. Un paese in festa, partecipe, emozionato ed emozionante: una gran bella realtà quella della “StraMontesarchio”. In più, cosa che non fa mai male, premi quasi per tutti, visto che agli originari 150 se ne sono aggiunti altri 100 e la delizia di mega Zucche (Attilio production) riservate ai team classificati subito dopo i primissimi (primissimi che sono stati, nell’ordine, la Road Runners Maddaloni e la Marathon Club Frattese).
Gara.
Non poteva mancare all’appuntamento con la vittoria, e Ismail Adim è stato più che puntuale con essa. C’era a riprenderlo e intervistarlo persino Canale 2 Marocco, e Adim ha dato spettacolo dal primo metro fino al traguardo: 31’42” per l’atleta della Napoli Nord Marathon, sul percorso di 10.100 metri. Alle spalle di Adim, un grande Gennaro Varrella: a conferma (se ce ne fosse ancora bisogno) che esperienza e classe fanno sempre la differenza. Il giovane Pasquale Cirillo in terza posizione, per lui 34’19”. Il duo road Runners Maddaloni in quarta e quinta piazza: Rino de Lucia e Saverio Ianniello.
La gara donne ha avuto quale protagonista assoluta Cathy Barbati, Baiano Runners. Cathy ha gestito al meglio il ritmo, chiudendo la gara in 39’33”, precedendo l’ottima Annamaria Damiano (Montemiletto team Runners, 41’46”) e Lucia Avolio della Napoli Nord Marathon: bella anche la sua prova. Ai piedi del podio una ritrovata Jean D’Argenio (42’47”) e Grazia Razzano, della Road Runners Maddaloni.
Un unico consiglio, per ottimizzare lo spettacolo e renderlo ancor più tale: il primo giro non deve essere più lungo del secondo, questo per evitare troppi doppiaggi.
E’ stato particolarmente bello presentare la Stra Montesarchio. Quando il paese è protagonista della gara, così come avvenuto nel comune Beneventano; quando conosci meglio delle belle persone chiamate ad organizzare; quando capti che nella bella semplicità opera un team di appassionati, beh tutto diventa ancor più piacevole.
Complimenti a Pietro Meccarielo e al Team della Podistica Valle Caudina: la decima edizione della StraMontesarchio ha onorato l’alto valore medio delle gare Campane.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!