
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Questa volta è il lavoro che mi porta in una zona che per anni ho sfiorato, quando a luglio si andava in vacanza in Puglia e, anzichè prendere l’autostrada, percorrevamo, l’allora nascente, statale 407 Basentana.
Siamo a Ferrandina ( MT ) , altra regione, altri usi, altri costumi, ma unica passione: la corsa.
Appena arrivati al cartello di benvenuto alzo gli occhi e vedo un’ enorme muraglia antica, di quelle che venivano costruite per proteggere le città dagli attacchi nemici e subito penso di andarmene, appena possibile, in giro per il paese.
Alle 10,00 di mattina, orario del nostro arrivo, nonostante la gara partisse alle 19,00, organizzatori,assistenti, volontari e cittadini già erano tutti attivi nei preparativi; tempo 3 ore e la gara avrebbe potuto anche partire, ora posso fare un pò la turista.
Ferrandina è un paese di origini greche, una volta famosa per i tessuti in lana, tanto da essere esportarti nel Regno di Napoli. Ha tantissime chiese di epoche diverse, dal 1400 al 1700, dopo di cui l’unica costruita risale al 1990.
Mentre camminavo alla fine di un vicoletto ho scorto una ringhiera, mi ci sono avvicinata..una meraviglia…era una terrazza dalla quale si vedeva tutto il comprensorio sottostante e le montagne, che mi danno sempre un senso di infinito… il tempo è passato senza che me ne accorgessi, è ora di tornare in Piazza Plebiscito, tra un pò inizia il ritiro pettorali.
Ferrandina è stato, in più di un occasione, un paese battagliero, ha preso parte ai Moti del 1820-1821, è insorto contro i fascisti, e non solo..; non si è mai tirato indietro, pur di portare avanti i propri ideali e, al pari dei loro antenati, così stanno facendo gli organizzatori con la loro Straferrandina. Iniziata in sordina, poco conosciuta inizialmente, ma il numero di partecipanti non elevato non ha distolto gli organizzatori dal loro intento, portarla sempre più in alto, farla conoscere anche fuori regione e, quest’anno con i suoi 500 partecipanti, hanno dimostrato che, in gran parte, ci sono riusciti.La gara, 3 giri di 3km e poco più, è stata avvincente, simpatica ed è riuscita alla grande. I requisiti ci sono tutti,, per il prossimo anno sarà una nuova avventura da vivere anche con la famiglia per un week end.
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!