
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Chi era presente ha potuto godersi una Bologna assolutamente imperdibile. Un record quello stabilito nell’edizione 2011 di Strabologna-Vivicittà , quest’anno griffata Vodafone.
Oltre le più rosee aspettative i bolognesi, di nascita o di adozione, hanno scelto la manifestazione che rende orgogliosa UISP per riempire Piazza Maggiore di colori, musica, entusiasmo.
Una giornata coronata da un meraviglioso cielo ed un sole splendente già dalle prime ore del mattino, quando i volontari e gli instancabili operatori UISP erano già al lavoro dopo un sabato pomeriggio altrettanto ricco e partecipato.
Mentre scrivo non nascondo ancora l’emozione nel ritrovare una Bologna così unita all’insegna dello stare insieme, un’abitudine che forse dobbiamo riscoprire sempre di più. Al di là dei colori e delle divisioni, oltre le barriere della diversità .
Basta scorgere con lo sguardo l’instancabile ‘papà ‘ di Strabologna, Franco Carati. Gli brillano gli occhi mentre da indicazioni, corre di qua e di là dagli stand, distribuisce pettorali e sale sul palco poi per il meritato applauso e foto di rito.
Anche Fabio Casadio, Presidente di UISP, si lascia andare a commenti entusiasti: ‘Un’edizione che ha coinvolto tutta la nostra Associazione e che riscuote tra le persone un successo che abbiamo sperato. Abbiamo scommesso su un orario inedito di partenza, puntando sulla non competitività , lanciando i messaggi di prevenzione attraverso il movimento con dei partner di rilievo sul territorio! Ma si può continuare a camminare e fare movimento con UISP tutti i giorni e tutti i weekend, basta conoscere i programmi delle camminate, i nostri corsi ‘
Ad aprire le danze, in contemporanea con tutta Italia e parte del mondo, dopo un inno nazionale cantato a gran voce dalla folla e dai partecipanti, Maurizio Cevenini. In prima fila, insieme al gruppo di ‘Succede solo a Bologna’, il tanto atteso Gianni Morandi. Ma scorgiamo anche il sindaco di San Lazzaro Macciantelli, il candidato sindaco Virginio Merola, al suo fianco Benedetto Zacchiroli e Luca Rizzo Nervo.
A seguire la partenza delle scuole, l’entusiasmo delle migliaia di bambini, bambine, insegnanti e genitori sembra trascinare la giornata al culmine. Alla fine trionfano le Longhena con oltre 400 presenze. Ma senza timore di retorica alla fine vincono tutti. Strabologna è questo. E’ il ritmo più lento di un anziano, un amico a quattro zampe con la maglia della manifestazione che corre con il suo padrone, è un altro cagnolino in braccio perché forse un po’ intimorito o stanco, è un papà che corre con una carrozzina, è un disabile che insieme ai suoi amici partecipa per dimostrare che vincere è innanzitutto abbattere le barriere dentro di noi!
Accanto a tutto questo i gruppi musicali che hanno animato la camminata ludico-motoria sono stati esemplari, ci siamo impegnati per una manifestazione a basso impatto ambientale e i dati raccolti con la supervisione del Centro Antartide speriamo ci diano conforto.
Vogliamo dire GRAZIE a tutti. Nominare qualcuno significherebbe forse dimenticare qualcun altro!
L’edizione numero 33 da domani è già in cantiere
Autore: Uisp Bologna
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!