
Dieta per le ossa
febbraio 20, 2019 - (0) commentsDa qualche anno si parla di un dato contraddittorio inerente il calcio. Si basa sulla constatazione che proprio nei paesi occidentali, nei quali il consumo è maggiore, si trovino le percentuali più alte di osteoporosi. Un dato che contraddice l’equivalenza […]

Master: l’onda tricolore ad Ancona
febbraio 20, 2019 - (0) commentsIn arrivo un weekend di grande partecipazione ad Ancona, per i Campionati italiani master indoor. Nella 36esima edizione dell’evento dedicato agli “over 35”, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, sono annunciati 3013 atleti-gara e 1382 iscritti. Numeri in crescita, […]

Acea Maratona Int. di Roma a quota 8000
febbraio 20, 2019 - (0) commentsLa XXV Acea Maratona Internazionale di Roma supera quota ottomila. Oggi alla Centrale Montemartini di Roma la maratona della capitale – in programma il 7 aprile – ha presentato il title sponsor Acea, la multiutility romana, alla presenza della Sindaca di […]

Domenica 3 Marzo torna il Trofeo Fiamme Argento, a Sant’Angelo in Formis (Ce)
febbraio 20, 2019 - (0) commentsRitorna il Trofeo Fiamme Argento, torna la bella gara di Alessandro Pellegrino a Sant’Angelo in Formis. Ci è, e mi è mancata la gara di Alessandro lo scorso anno, ecco perché non si può che gioire per il suo ritorno. […]
Record i partecipanti alla ventisettesima edizione della Corsalonga Sangiovannese che si è svolta sabato 30 maggio a San Giovanni a Piro.
Nonostante la coincidenza con altre competizioni la corsa campestre più antica della provincia di Salerno non ha tradito le attese della vigilia.
Al via 235 partecipanti, venticinque in più rispetto all’edizione del 2007 che, grazie all’effetto traino di Pietro Paolo Mennea, portò ai blocchi di partenza 210 atleti.
A due km dalla partenza scattano in testa Gennaro varrella, vincitore della scorsa edizione, Adolfo Squitieri, Hallag Kamel, Romualdo Barbato ed il lagonegrese Viaggiano.
Al terzo km è Barbato che prova la fuga conquistando un vantaggio di circa cento metri. Sorprendentemente l’atleta casertano, al suo esordio nella Corsalonga, conserva la testa della corsa anche in cima alla salita della Petrosa ma l’esperienza e la forza del duo Varrella- Squitieri si fa largo lungo la salita della Pineta: la coppia supera e stacca Barbato avviandosi verso il traguardo secondo lo stesso schema ripetuto nelle ultime due edizioni.
Sotto lo striscione di via Teodoro Gaza è Adolfo Squitieri che conquista la vittoria bissando quella del 2007 con il tempo di 31’23”, due secondi appena davanti al vincitore uscente Varrella.
Terzo l’ottimo Hallag Kamel (31’52’) che ha preceduto Barbato e Francesco Vona.Negli assoluti femminili la vincitrice della scorsa edizione Michelle Hushion deve accontentarsi della seconda piazza avendo percorso i sei km del percorso nel tempo di 31’53’: regina assoluta della ventisettesima edizione della Corsalonga è Anna Laura Mugno, la fortissima atleta fiorentina che ha indossato la maglia della Nazionale agli europei di Cross ed ai mondiali di corsa in montagna sbaraglia il campo segnando uno strepitoso 28’11’, di poco al di sotto del record di sempre segnato nel 2007 da Kadija Laaroussi.
Il Trofeo Nicola Paradiso intitolato alla memoria di un organizzatore della corsa assegnato al primo sangiovannese classificato è andato ex aequo a Paolo Del Duca e Giuseppe Magliano mentre il Trofeo Sorriso Monica Magliano è stato assegnato per la terza volta a Maria Marotta.
Applauditissimo l’atleta più anziano, l’ottantaduenne Rocco Moscarella che ha percorso i sei km tagliando il traguardo stanco ma soddisfatto: per i Moscarella una presenza plurigenerazionale, avendo partecipato alla corsa oltre a ‘Nonno Rocco’ anche il figlio Antonio (tredicesimo) ed il nipote Rocco. Nella categoria a squadre vittoria nettissima della Podistica San Giovanni a Piro- Golfo di Policastro.
Come sempre spettacolare la partecipazione di pubblico e discreto l’assetto organizzativo che da oltre un quarto di secolo fanno della Corsalonga un evento podistico di tutto rispetto.
Autore: Salvatore Paradiso
Notizie Collegate

Teatro Sannazzaro (Napoli): presentato il libro del Maestro Pino de Maio
febbraio 19, 2019
CorriAngri: una grande 10 km! Vincono Gilio Iannone e Martina Amodio
febbraio 17, 2019
Napoli City Half Marathon per i bambini del Santobono
febbraio 15, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!