
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Gara podistica di montagna su “Le vie dei sentieri” comprese tra Vietri e le frazioni alte di Raito, Albori, Iaconti e Dragonea.
La Proloco di Vietri sul mare con la collaborazione della Fidal e della Ficr di Salerno, il Csi di Cava dé Tirreni e il patrocinio del Comune di Vietri sul mare organizzano la XVIII edizione di “Vietri e Dintorni”.
Gara tosta! Tecnica ed impegnativa per la presenza di lunghe e dure salite, numerose rampe di scale, scaloni e gradoni, sterrato, terra battuta e ghiaia alternata nuovamente a salite e scale fino al raggiungimento del 7° km. Da qui la lunga e ripida discesa fin sulla strada principale con attraversamento del ponte e strappo finale lungo il basolato che lastrica la strettoia conclusiva.
Questa è “Vietri e Dintorni”, ma è anche tanto altro: passione, arte, cultura, scorci spettacolari, paesaggi mozzafiato e un golfo di una bellezza unica ed inimitabile, il tutto a stretto contatto con la natura.
Sono ormai 18 edizioni che Vietri ci regala questa magia e premia le nostre fatiche con gli splendidi manufatti dei maestri vietresiartisti della ceramica.
Sono le 8.15 del mattino che piazza Amendola (Vietri) prende vita arricchita dall’allegra e coinvolgente esuberanza di centinaia di podisti che con la loro simpatia e il loro calore riscaldano questa fredda domenica di gennaio.
Tanti i colori delle canotte, tante le società intervenute oggi per la gioia, ma soprattutto la sorpresa degli organizzatori, che non si aspettavano un tale ed elevato numero di iscritti.
Una grossa affluenza ed un grosso successo se si pensa ai quasi 300 partecipanti, ben oltre le più rosee previsioni e nettamente superiori alle precedenti edizioni.
Ma non si sono fatti trovare impreparati gli addetti ai lavori, anzi, hanno gestito tutto alla perfezione nonostante le criticità logistiche dovute al cambiamento /deviazione di percorso necessario per ovviare al mancato attraversamento della VillaGuariglia per motivi di sicurezza.
Questo non ha minimamente intaccato il perfetto svolgimento della gara grazie anche al lavoro certosino delle forze dell’ordine, dei volontari, delle associazioni coinvolte, ed al rispetto e la collaborazione dei cittadini e turisti presenti che hanno accolto, ammirato ed applaudito gli atleti al loro passaggio.
Nella zona Partenza/Arrivo una compagnia danzante ad allietare i concorrenti durante le operazione di riscaldamento.
Alle 9.15 la competizione prende vita e libera l’energia dei quasi 300 iscritti, che si lanciano alla conquista di Vietri e…dintorni.
Dopo il primo, tranquillo km pianeggiante, inizia quasi in sordina la lunga salita che ci porta alla deviazione, rispetto alla scorsa edizione, verso un regalo inaspettato: una lunga serie di gradini e ripide scale che hanno sostituito l’attraversamento della Villa.
Ed è così che tra sbuffi e sudore si scala, si corre e si sale ma con la gioia nel cuore, complici, perché uniti da un’unica passione, quella per questo meraviglioso sport.
Nonostante la fatica però non si può restare indifferenti di fronte a cotanta bellezza che ad ogni curva ci affascina e ci ammalia, dalle deliziose stradine della zona storica agli straordinari scorci paesaggistici.
Dopo la scalata, ed aver terminato la parte più faticosa, inizia finalmente la discesa che però dura un po’ troppo e dopo qualche km inizia a farsi sentire anch’essa…diventando pesante.
Scivola via quasi indolore perché distratti dallo stupendo mare che, illuminato da timidi raggi di sole che bucando le nuvole disegnano giochi di luce incantevoli.
Raggiungiamo con un ultimo sforzo la strada principale e dopo un altro piccolo strappetto sul basolato e guadagniamo il traguardo ansimanti ma contenti, osannati da cittadini e turisti entusiasti.
Una compagnia di artisti allieta i presenti con canti e balli nell’attesa delle premiazioni.
Podio maschile
Barretta Antonello
D’Arco Prisco
Kamel Hallag
Podio femminile
Palomba Filomena
Ambrosio Alessia
Pacella Rosanna
Archiviata in bellezza questa magnifica giornata di sport ringraziamo gli organizzatori per l’ottimo lavoro svolto e diamo a tutti appuntamento alla XIX “Vietri e Dintorni” edizione 2020.
Marilisa Carrano per Podistidoc.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!