
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Una mattinata calda e umida ha accolto gli oltre 600 atleti partecipanti alla settima edizione del ‘Giro dei sei Comuni‘. Appuntamento a Sperone, in provincia di Avellino, per una gara che lo scorso anno si è segnalata alla grande e che quest’anno (grazie al lavoro organizzativo del Gruppo Podistico del Baianese, il tutto diretto e coordinato dal Presidente Fioravante Pisa) si è riproposta in grande stile.
11.300 metri di certo non facili, con variazioni altimetriche che, unite al caldo e all’umidità , hanno fatto grande selezione già dai primissimi chilometri.
La gara maschile ha avuto pochi sussulti. Troppo il divario tra il vincitore e gli inseguitori per poter mettere in discussione, magari anche per pochi chilometri, la vittoria finale. Cristian Gaeta è in grandissima forma. Lo ha dimostrato viaggiando sul piede dei 3’09’ con estrema facilità , nonostante che dodici ore prima fosse stato al via e protagonista del Memorial Pellecchia a Pompei.
Una vittoria mai messa in discussione quindi, con 34’54’ finali per il portacolori dell’Esercito, Team LBM Sport di Roma.
Alle spalle dell’atleta di San Severino una gran bella prestazione del Marocchino tesserato Striano: El Mouaddine Abdelouab. Il 31enne atleta nordafricano (da poco uscito da un periodo in cui l’influenza gli ha fatto da padrone) è stato capace di controllare Marco Calderone e di terminare a 40′ dal vincitore, precedendo appunto a sua volta il professore dell’Antoniana Runners di 37′.
Un ritrovato Adolfo Squitieri (sempre a suo agio su percorsi non facili) è giunto 4° in 37’10’. Alle sue spalle la bella prova di Giuseppe Soprano (Montemiletto Team Runners) capace di un ottimo 37’12’.
La gara donne ha visto il ritorno alla vittoria di Alessandra Insogna. La bionda del team Amici del Podismo Maddaloni ha condotto una gara regolare, nonostante lei soffra notoriamente il caldo. Una gara regolare che le ha permesso di staccare Loredana Vento (A.S.D. Roma Cus Atletica) di 1’04’ (per la precisione Alessandra ha fermato il cronometro sui 45’38’).
Terza posizione per Filippa Oliva della Napoli Nord Marathon. Per Filippa un buon 45’04’, che conferma la sua ripresa ed il suo ritrovarla nelle parti alte della clasiffica.
Ausilia balletta come sempre parte molto forte, per poi pagare nella seconda parte di gara. Una condotta più giudiziosa di certo le permetterebbe di arrivare qualche decina di secondi prima e magari puntare fino all’ultimo al podio (oggi quarta la traguardo). Ottima la gara dell’atleta di casa, per Cathy Barbati. Cathy ha saputo ritrovare il passo giusto (dopo un periodo di appannamento, dovuto soprattutto all’impossibilità di allenarsi regolarmente) ed ha chiuso la sua prova in 48’13’, media 4’18’.
Un problema con il pc ha impedito la regolare stesura della classifica generale e, di conseguenza, quelle di categoria. Appena sarà possibile le stesse verranno pubblicate sul nostro sito e sul sito ufficiale della gara: http://www.gpbaianese.it/ e l’organizzazione provvederà a far recapitare i premi a chi ne avrà diritto.
Gran caldo stamane a Sperone. Caldo atmosferico ma soprattutto il caldo di un paese che ha partecipato e vissuto con noi una bella giornata di Sport. Tutta firmata G.P. Del Baianese.
Foto di Nadia Manna
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!