
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Il Memorial Vincenzo Esposito festeggia la sua IX edizione sfoderando un percorso tutto nuovo, disegnato su giro unico di 9 km e 700.
La scelta di optare per un tracciato disegnato su unica soluzione, comporta inevitabilmente un impegno diverso, leggermente più veloce e scorrevole nella prima parte (ma neanche troppo …), per poi inasprirsi nella seconda. Infatti, la lunga e irta salita incontrata poco dopo il 6° km, costringe gli atleti a tirare i remi in barca e gestire le energie residue per concludere in bellezza e giocarsi una posizione di prestigio sprintando nel finale.
Somma Vesuviana accoglie con calore, fin dalle prime ore del mattino, gli oltre 400 partecipanti, offrendo a tutti cortesia e professionalità.
I cittadini accorsi si lasciano coinvolgere dall’allegra simpatia di questi chiassosi sportivi.
Piazza Vittorio Veneto, alle 8,00 del mattino, si ritrova, suo malgrado, invasa da tante allegre casacche colorate che si affrettano e si affannano in lungo e in largo per completare le operazioni di rito che precedono la partenza e spesso racchiudono tanti piccoli riti scaramantici tanto comuni agli atleti in procinto di partire.
Un nome, un atleta tra i tanti in gara, Di Vivo Claudio, attira la mia attenzione prima, e ammirazione e rispetto poi. Dopo aver indossato completino e pettorale, e completato gli esercizi di stretching … indossa la protesi all’arto inferiore sinistro! Si, avete capito bene! E’ uno di quegli eroi che ha fatto del suo coraggio e della sua determinazione un’arma vincente. Pluri medagliato alle Paraolimpiadi e campione italiano sui 200 metri. Grande Claudio! Continua così che sei un esempio per tutti noi.
Alle 9.00 abbiamo il piacere di partire accompagnati dalla voce del mitico Marco Cascone, speaker d’eccezione.
Si parte tutti in sordina a causa della durezza del percorso, procedendo con andatura controllata per i primi km. Il tracciato, nervoso, non permette di assestarsi su un ritmo prestabilito, alternando di continuo salite, discese, basalto e curve. Il tutto fino a giungere alla faticosa e lunga salita che ci farà compagnia per 2 km e mezzo, fino a raggiungere quegli agognati 700 metri di discesa che concludono le nostre fatiche.
Ottima l’organizzazione che ha magistralmente gestito traffico, ristoro e premiazioni.
Un applauso a tutti e appuntamento al X memorial.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!