
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Lasciata la residenza marina, Casal Velino, mi dirigo verso Salerno per l’ultimo allenamento prima di partecipare alla gara di Santo Stefano del Sole.
Invitato da Enzo La Mura, uno degli artefici della “Salerno Corre”, non potevo dirgli di no per la sua disponibilità umana e tecnica.
Insieme agli amici Daniele e Franco ci dirigiamo verso la location della gara: Santo Stefano del Sole, ridente comune irpino, che domina la valle del fiume Sabato.
Ci arriviamo attraversando San Michele di Serino, comune a me caro per le villeggiature dell’infanzia, cambiato e trasformato dopo il terremoto del 1980.
Mentre saliamo verso Santo Stefano, mi rendo conto che la gara non sarà facile, ma dovevo superare la debacle di Vallo della Lucania, che mi costò il ritiro lo scorso 31 luglio; anche lì era un circuito, quindi gli ingredienti di difficoltà, soprattutto psicologici, c’erano tutti.
Daniele capisce subito il mio dramma e decide di sacrificare la propria gara per incoraggiarmi nei momenti critici.
Arrivati a Santo Stefano il tempo minaccioso scaraventa giù subito uno scroscio d’acqua, che sicuramente abbassa la temperatura e pulisce l’aria.
Ritiriamo i pettorali, riconosciuti cordialmente da Viviana, incontriamo Marco Cascone con Adriana, altro punto fermo della “Salerno Corre”, professionista del settore che con il proprio entusiasmo riesce a coinvolgere atleti e presenti con la semplicità e l’eleganza che gli è propria.
La partenza viene ritardata di qualche minuto, mentre si alza un po’ di vento che solitamente precede la pioggia; conto alla rovescia abbreviato di Marco -10, 5, 3, 1, via e subito ci inerpichiamo verso Sorbo Serpico, costeggiando noccioleti e castagneti, specialità di queste zone.
Il percorso è di quelli che dici, chi me lo ha fatto fare, ma scortato da Daniele, così come ha detto Marco Cascone al primo passaggio, ricordando gli amici dell’Arechi Salerno e la bella gara di 1000 atleti e più, riesco a portare a termine secondo e terzo giro concluso con un grande abbraccio tra me e Daniele, felice di aver buttato alle spalle la gara di Vallo.
Una gara ben organizzata, curata dalla Polisportiva Toriello con la sapiente consulenza di Enzo La Mura, ristoro finale adeguato e per chi mangia fusilli e panini con salsiccia.
Un rimprovero, in conclusione, a quelli che tagliano il percorso, che nulla hanno a che fare con lo sport e con gli atleti, che di volta in volta si mettono in discussione, magari provando l’amarezza del ritiro.
Alla prossima!
Ruggero Gatto
Presidente Atletica Arechi Salerno
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!