
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Lo dico subito: complimenti al Dott. Ghassan e Armando d’Abbruzzo per aver voluto un evento che richiamasse l’importanza della prevenzione e per essersi impegnati al massimo per realizzarla. Complimenti all’Atletica Dugenta per aver supportato il Presidente, e complimenti alla Born to Run, Podistica Valle Caudina, Running Telese Terme per averci creduto, e a tutti quelli che (tra gara vera e propria e stracittadina) hanno aderito, partecipato, contribuito a veicolare l’importantissimo messaggio della Prevenzione prima di tutto. Il Distretto Ospedaliero di Sant’Agata de Goti, il riferimento di essenza del pomeriggio vissuto e fatto vivere: fatto di gara, di sorrisi, di momenti decisamente piacevoli e coinvolgenti. La gara, il momento agonistico c’è stato, ma è stato solo uno dei momenti che abbiamo tutti condiviso, e tutto per lo scopo vero del nostro stare lì: la prevenzione in generale, quella oncologica in particolare.
Gara
Bellissimo aver ritrovato in gara Alessandra Insogna (per anni mia atleta e fuori dalle competizioni da 4 anni). Mi aveva confermato la sua presenza una settimana fa, con una dedica speciale: al papà. Nel giorno della festa della Mamma, Alessandra ha voluto esserci, per ricordare chi non cè più fisicamente, e lo ha fatto a modo suo: correndo e vincendo. Ma al di là della vittoria, bello averla ritrovata.
In campo maschile un monologo di Antonello Sateriale (Am. Pod. Benevento), in gran bella forma. Partenza regolare, immediata selezione, vittoria senza storie, su un percorso non facile (9,650 km) ma bellissimo, con anche l’attraversamento del centro storico di Sant’Agata de Goti (puro spettacolo). Antonello vincente in 34’35”, con alle spalle (a 1’17”) Franco Mainolfi che, con Angelo Grasso (entrambi Pod. Valle Caudina), hanno affiancato il vincitore sul podio. Bella gara del fratello maggiore del vincitore, Giuseppe. Prova che lo ha portato in quarta posizione, precedendo a sua volta Nicola Montanile (g.p. del Baianese).
Gara in rosa che ha visto protagoniste, oltre ad Alessandra, un’ottima Graziella Saccomanno: ha chiuso in 43’56”, precedendo di 35” Annamaria Damiano. Quarta e quinta posizione per Pina di Nuzzo e Flora Albano (Born to Run).
Classifica a squadre andata al team Podistica Valle Caudina che, con un ulteriore gesto di solidarietà, ha devoluto quanto vinto a squadre a favore del reparto oncologico dell’ospedale di Sant’Agata de Goti.
La Stracittadina (sindaco Valentino anch’egli protagonista) ha fatto seguito alla gara, ma è stata persino più bella e partecipata. Erano talmente tanti quelli che hanno aderito (carrozzine e neonati compresi) che gli organizzatori sono stati costretti a rimandare la partenza di circa 15’, vista la necessità di fare fronte all’imprevisto trasporto di tutti in zona centrale Sant’Agata, da dove sono partiti per percorrere i tre km previsti.
Correre e partecipare è stupendo, quando poi lo si fa con un fine superiore come quello che ci ha portati a Sant’Agata, beh…si torna a casa con ancor più piacevolezza nel cuore.
Complimenti a tutti!
marco.cascone@inwind.it
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!