
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Quello che fa da sempre la differenza al Memorial Franco Iervolino, di San Gennarello di Ottaviano, è il clima che si istaura, l’aria che si respira, in ogni momento dell’evento. Un clima fatto di armonia organizzativa, frutto del lavoro di un Team che dell’armonia fa il suo motivo conduttore, e riesce splendidamente a tradurla in ogni fase della gara, della manifestazione che dedica agli atleti, alla cittadinanza e, soprattutto, alla memoria di Franco. La quinta edizione dell’appuntamento agonistico organizzato dall’Asd ‘Le Tartarughe’ riesce ancora una volta a migliorare sé stesso, ed ecco spiegato il perché della tanta voglia di partecipazione che caratterizza da sempre questo evento. Desiderio di esserci che si è tradotto, ancora una volta, nella necessità di aumentare il numero degli atleti ammessi al via.
In tanti in gara quindi, su un percorso non facilissimo, con tasso di umidità molto alto, ma con adrenalina a mille, per tutti!
Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre) candidato alla vittoria già prima del via, ha tenuto fede al suo ruolo di primo attore ed ha gestito al meglio la sua gara, facendo la differenza in salita, nella seconda parte del tracciato. A tenergli testa, nei primi km, solo il Marocchino Adim Ismail, portacolori delle Fiamme Argento. All’arco d’arrivo un buon 30’59’ per Iannelli, con Adim a 33′. Per la terza piazza, per il terzo gradino del podio, sprint tra Pasquale Scala e Giuseppe Soprano. Alla fine l’ha spuntata Scala, forte di una splendida evoluzione cronometrica registrata nelle ultime gare e, soprattutto, di un finish di quelli che tutti temono. Per il portacolori dell’Hinna un buon 32’09’, con l’ottimo Soprano (Montemiletto Team Runners) a soli 2′. Quinta posizione per l’altro Magrebino in gara, Mourid Morad, dei Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi.
La gara in rosa ha visto l’immediato confronto tra le due atlete più accreditate prima del via: Alessandra Insogna e Tina Franzese. Passaggio in coppia ai 2000 metri dal via, per poi registrare la differenza tra le atlete con il prosieguo dei km. Alessandra Insogna (Amici del Podismo Maddaloni) ha saputo tenere alto il ritmo, nonostante le varie ascese previste, e chiudere con un più che buono 38’46’ finale, per un bel ritorno alla vittoria. Tina Franzese (Atletica I Pini-Crispano) ha confermato di andare forte (2° al traguardo in 39’25’), considerando soprattutto che poche ore prima, nelle indoor a ponticelli, ha fatto suo il titolo sui 3000 master. Terza piazza per Ania Paniak (gragnano in Corsa). Per Ania Paniak un buon 41’03’. Quarta e quinta al traguardo Marilisa Carrano (Atl. Scafati) e Alba Vitale (Montemiletto Team Runners).
La classifica a squadre ha sorriso al team Il Laghetto, con il Marathon Club Frattese e l’Amatori Vesuvio a fargli compagnia sul podio.
Come tradizione, durante le premiazioni, anche l’estrazione a sorte di un viaggio per due persone, offerto da Di Prisco Viaggi. Quest’anno la fortuna ha arriso a Gennaro Pappalardo, del team Antoniana Runners-Ermes Siano. Per Gennaro (e chi con lui) un sogno da godere, lungo una settimana. Un sogno che è frutto di una bella giornata di Sport vissuta a San Gennarello di Ottaviano. Una bella giornata vissuta dove l’armonia regna sovrana, e dove il piacere di correre è ancor più tale.
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!