
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
L’epifania tutte le feste porta via, ma purtroppo i kg di troppo li lascia. Abbiamo esagerato con i dolci, con un bicchiere di vino o con una portata in più, allora il primo obiettivo è rimettersi in forma. Le festività di fine anno possono comportare un aumento di peso fino a 3/4 kg, soprattutto se ci si è lasciati andare a tavola e non abbiamo fatto attività sportiva.
Come sempre dopo le ferie per tornare subito in forma bisogna evitare diete drastiche e/o rimedi “fai da te” che spesso sono delle soluzioni poco durature che possono comportare diversi problemi di salute, sia per insufficiente introito di nutrienti essenziali, sia per alterazioni del normale transito intestinale andando così incontro a carenze vitaminiche e di minerali e di conseguenza compromettere il proprio rendimento sportivo.
Per chi desidera tornare in forma con risultati duraturi, è importante seguire alcuni utili consigli:
- Ridurre il consumo di cibi ricchi di zuccheri semplici.
- Aumentare il consumo di fibre. L’ideale è consumare verdure crude, come lattuga, finocchi e carote, condite rigorosamente con olio di oliva extra vergine. Questi alimenti sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
- Non saltare mai i pasti principali. E’ importante mangiare cinque volte nell’intera giornata così suddivisa: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. E’ stato osservato che le calorie quotidiane divise in 4 o 5 pasti, anziché in 2 o 3 pasti, provocano un aumento del livello di combustione calorica e quindi di consumo di energia.
- Ogni pasto o spuntino non dovrà mai essere composto da un solo nutriente, ma è fondamentale che vi sia un giusto rapporto tra proteine, carboidrati e grassi, in modo che l’organismo possa attingere in ogni momento tutti gli elementi di cui ha bisogno.
- Bere molta acqua. Prendete la buona abitudine di consumare acqua più volte nel corso della giornata. Per ogni litro di acqua fresca che si ingerisce, il corpo brucia 30 calorie per adattarla alla sua temperatura.
- Fare sport. L’attività fisica, associata ad un corretto regime alimentare, è il miglior modo per prevenire o rimediare lo stato di sovrappeso che, a livelli elevati, costituisce un grave rischio per la salute dell’individuo.
Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottore di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica
www.studioaversano.com
Cell. 3932778689
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!