
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
E’ stato un piacere ritornare a presentare nel Cuore della Reggia di Caserta. Erano anni che ci mancavo, una bella emozione. E non poteva essere diversamente, visto il luogo fatato scelto per l’edizione 2014 del Campionato Italiano Universitario. Organizzazione curata dal Cral della seconda università degli studi di Napoli, Presidente (così come anche presidente dell’Anciu) Giuseppe La Sala.
Abbagliante il posto, duro il clima che gli atleti hanno dovuto affrontare. Se l’estate non c’è quasi stata in questi ultimi mesi, stamane sembrava che volesse riprendersi con forza il suo spazio, con temperatura molto alta e, soprattutto, un’afa da paura.
Alla fine i quasi 300 atleti (tra uomini e donne presenti) hanno comunque dato vita a 2 belle gare, quella da 5,2 km riservata alle donne e quella di 10.500 metri prevista per gli uomini.
Nella gara rosa l’ha spunta la ragazza che già vinse lo scorso anno, e così lo scettro di migliore in assoluto è andato a Elisa Gabrielli, Crad Chieti. Alle spalle della vincitrice, l’arrivo di tatiana Spadoni e Loredana Rollandi, rispettivamente del Crua di Ancona e della Statale di Milano.
Gara maschile senza alcun sussulto al fine vittoria. Parte subito forte Balduino Scarfone (Università di Cosenza) e senza alcun problema, sul piede dei 3’25” a km, ha portato a termine la gara in totale solitudine. Alle sua spalle, dopo 3’34”, l’arrivo di Giovanni Vece (Crua-Ancona), con Elio Frescani sul gradino numero tre del podio universitario.
La lotta nella gara individuale c’è stata eccome, ma la lotta ancor più tale dal punto di vista agonistico c’è stata soprattutto per la conquista del titolo più ambito, quello per l’Ateneo, per la classifica per università. A conclusione del tutto, l’ha spuntata Padova, su Firenze e sulla Statale di Milano. Altra classifica ambita, sempre per università, era quello da assegnare in ragione della qualità media degli atleti in gara. E questo titolo è andato all’università di Genova.
Giornata afosa quella trovata nella regia di Caserta. Ma la bellezza e le emozioni vissute stamane hanno fatto eclissare anche la fatica, il sudore e la stanchezza.
Bravi tutti!
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!