
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
L’associazione “Cesarinasce” di Cesa (Aversa) organizza la X Edizione di “Cesarinasce”, gara podistica di km 10 disegnata su percorso cittadino asfaltato e chiuso al traffico.
Sono appena le 8.00 del mattino che già la ridente e caratteristica cittadina di Cesa prende vita, calpestata dai 300 simpaticissimi ed esuberanti atleti presenti.
Giusto il tempo di parcheggiare le autovetture, munirsi di pettorale e indossare la divisa, che Cesa diventa in un attimo una coloratissima pista per il riscaldamento degli atleti.
Ed è un continuo andirivieni, incrociarsi, salutarsi e scambiare battute in vista dell’imminente partenza.
L’allegra voce della speaker, Zagara Arancio, riscuote anche i più assonnati, quei pochi che ancora devono pienamente entrare nel ritmo della giornata.
Il sistema di cronometraggio di Roberto Torisco, curato da Vito e Mimmo, ha già tutto sotto controllo, perfettamente pronto per la partenza.
Sono appena passate le 9.00 del mattino e l’ok della polizia municipale, che ha controllato la sicurezza sul percorso, dà il via al count down di Zagara.
A poche centinaia di metri, su una strada limitrofa, il primo passaggio diverte ed entusiasma i cittadini presenti.
Diversi indisciplinati automobilisti, elusa la sorveglianza, hanno imboccato la traversa necessaria agli atleti per il transito parallelo all’arrivo causando un ingorgo che ha costretto la sicurezza a deviare il flusso degli podisti e fargli fare un ulteriore passaggio sotto l’arco.
Ma la professionalità e la bravura dei cronometristi ha permesso di risolvere immediatamente l’inconveniente.
Questo imprevisto, quanto inconsueto passaggio al 7° km, ha regalato ulteriore gioia ai tifosi presenti, che hanno avuto l’opportunità di applaudire e incitare gli atleti.
Trionfo finale per Francesco Di Puoti, seguito da Mainolfi Franco e Angelillo Giuseppe a completare il podio, e poi, in un’interminabile e ininterrotta carrellata, sfilano in successione il resto degli atleti, premiati fino al 100° arrivato.
In campo femminile vince e si proclama regina di Cesa Alfano Immacolata seguita da Fontanella Flora, che quest’oggi corre in ricordo dell’amica Anna Ferrara con tutta la sua squadra, la Dromos.
A completare il podio Raucci Lina.
Un ottimo ristoro rinfresca gli atleti che, da autentici temerari, hanno affrontato 10 km sotto un cocente sole estivo.
Un plauso ai cittadini che si sono superati in accoglienza, disponibilità e incoraggiamenti.
La cerimonia protocollare conclude in bellezza questa deliziosa giornata di sport.
Si ringrazia l’Associazione Cesarinasce del Presidente Cesario Bortone, Gioacchino Abate, i volontari, le forze in campo e tutti coloro che hanno contribuito alla bella riuscita della gara.
Un pensiero e uno sguardo rivolto al cielo all’amica Anna alla quale gli amici della Dromos hanno dedicato la corsa.
Marilisa Carrano per Podistidoc.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!