
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Una Vergogna.
Lo Sport è tale, e la corsa in particolare, perché è tutt’altro (o almeno dovrebbe essere tutt’altro) di quanto la quotidianità ci propone: con i suoi compromessi, le sue piccolezze, le sue vergognose disparità .
Lo Sport, e la corsa in particolare, è socializzazione, gioia di vivere, fantasia del Cuore, giustizia: espressione degli allenamenti e dell’impegno profuso in essi.
La gara di Acerra ha avuto il piacere di avere tra l’altro al via atleti di prestigio e valore assoluto eppure, se guardate la classifica (e senza nessuna colpa di chi ha organizzato), nella stessa non troverete traccia di Marco Calderone, Debora Toniolo, Giovanni Ruggiero, Paolo Ciappa, Abdelhadi Ben Khadir, di Mimmo d’Ambrosio (tra l’altro il vincitore, e con lui Debora Toniolo, dello scorso anno).
Quale Sport è questo che mi ritrovo ad amare e presentare la domenica?
Per me, e non solo per me, ma per chiunque ami la corsa (come noi la amiamo) conta solo il crononometro e, soprattutto, la correttezza di chi vive il Nostro Amore. Una tessera diversa, una società di appartenenza non Campana, non può e non deve rappresentare un limite, una esclusione da un evento: Mai!
Che sport è questo che mi ritrovo ad amare?! La politica ha regionalizzato anche le gare.
Giusto chiedere l’idoneità agonistica, per garantire sicurezza e serenità . Ingiusto tutto il resto.
La Corsa è libertà , e la libertà è ritrovare in classifica Debora, Giovanni, Mimmo, Abdelhadi, Marco, Paolo…e tutti gli atleti che tagliano il traguardo.
Non perchè si è emigrati, sportivamente parlando (tante volte costretti a farlo, per trovare società capaci di darti un aiuto, anche ecnomico) ci si deve poi ritrovare clandestini nella propria terra. Non perchè si è deciso di tesserarsi ad un ente piuttosto che un altro, ci si deve poi trovare buttato fuori da una classifica ufficiale.
Lasciate che sia il cronometro l’unico parametro a definire la classifica. Altrimenti sarà ancora e solo, una vergogna!
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Cordoglio per la scomparsa di Ciro Imparato
dicembre 19, 2019
Il mondo degli ultrarunner: persone bizzarre, sorprendenti e straordinarie
settembre 13, 2019
Basma Zaid: nata per correre
settembre 04, 2019
Mamme e atlete, il sostegno del Governo
agosto 13, 2019
Alberto Merex Mereghetti, Plasticless Marathon
agosto 13, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!