
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Anche se gli allenamenti trail ci mantengono sempre in contatto con la natura le gare trail ci danno quel pizzico di agonismo in più ed il piacere di rincontrarsi con i tanti amici trailers. Non si può chiedere di meglio che cominciare il circuito trail Campania da Positano,sicuramente molti trailers fuori regione c’invidieranno. L’atmosfera che si respira sulla spiaggia grande di Positano è unica:essere immersi in questa perla della Costiera famosissima in tutto il mondo,far parte di questa grande festa che è la Positano beach trail, respirare i profumi della primavera,vedere la bellezza di questo paese, delle sue ville, delle sue scalinate,dei suoi vicoletti, dei suoi negozi caratteristici, il connubio mare e monti,salire nel buco di Montepertuso,scendere velocemente sulla spiaggia,il rumore delle onde del mare che ti accarezzano, gustare gli ottimi dolci post-gara fa si che ci sia un appagamento totale di tutti i nostri sensi.
Gli atleti cominciano ad amare sempre più le gare trail ,quest’anno gli iscritti sono aumentati notevolmente con un bel numero di atleti extraregionali.
La giornata,anche se fredda, è bella. La spiaggia si colora con il popolo di trailers pronti a “battagliare” , a “gustare” gli scalini che ci porteranno fino al buco di Montepertuso e a guadagnarsi le bellezze paradisiache che questa gara trail ci offre gratis.
Come al solito il grande presidente Volpe prima delle gare, preso dal suo istinto perfezionistico,è super impegnato per far si che ogni trailer si senta “coccolato”, i commenti dei trailers dopo ogni gara gli rendono onore. Non capita tutti i giorni che gli atleti si possano godere un riscaldamento muscolare sulla spiaggia di Positano. Inno nazionale, partenza,via. Il colorato e chiassoso plotone di trailers parte baldanzoso, le prime rampe di scalini fanno immediatamente la selezione. Si sale, si sale, si sale e gli scalini non finiscono mai, finalmente s’intravede il buco di Montepertuso,che emozione attraversarlo,si scende,nella piazza di Montepertuso tanta gente c’applaude,si ricomincia a salire,poi sterrato-scalini veloce, discesa sterrato-scalini che ci porta velocemente sulla spiaggia di Positano, passando per la famosa scalinatella longa-longa del grandissimo Roberto Murolo.
Lungo questo percorso bisognerebbe fermarsi in continuazione per ammirare “quadri”panoramici meravigliosi. In queste gare i veri vincitori,forse,non sono i primi perché i loro ritmi non gli permettono di godere delle bellezze paradisiache che attraversano,quindi emozionalmente diventa vero il proverbio che dice :”gli ultimi saranno i primi”,perché il loro “pieno” di emozioni sarà sicuramente superiore ai primi impegnati, giustamente, a guardare dove mettono i piedi. Questo è molto bello perché così nelle gare trail abbiamo tantissimi vincitori e non un unico vincitore e tanti delusi. Perciò, in queste gare siamo tutti vincitori se l’approcciamo con lo spirito giusto, perché non può esistere premio migliore del godersi lo spettacolo della natura che ci circonda.
All’arrivo che spettacolo tutta la gente che festosamente c’applaude. Complimenti agli organizzatori,a tutti i volontari che ci permettono di correre con più tranquillità, agli sponsor e a tutte le belle signore di Positano per gli ottimi dolci , peccato non poterli degustare tutti(ma per dare soddisfazione alle belle signore ho fatto una bella abbuffata). Saluti a tutti i trailers con cui ho trascorso questa bellissima giornata di sport ed amicizia ed arrivederci al trail delle Ferriere ad Amalfi. Lo spettacolo continua!
Autore: Giovanni Acampora
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!