
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Approda in provincia di Caserta, dopo le ultime edizioni assegnate nel Napoletano, il titolo di gara dell’anno di Podistidoc. La redazione del nostro sito di atletica leggera ha scelto di premiare per il 2017 l’Albanova Running, l’evento organizzato dalla RunLAB di Casal di Principe, giunto al quinto anno di vita. Gioia e commozione per i vertici della formazione dell’agro Aversano, Nicola Di Filippo e Lorenzo Vanacore e primi commenti sui social, non appena appresa la notizia.
Milleduecento atleti, la passione degli organizzatori e la sinergia dei comuni di Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa sono stati gli elementi catalizzatori di una edizione da record. E’stato il riscatto di un intero comprensorio, il sogno sportivo di chi ha creduto fin dal 2010, l’anno della fondazione del team podistico “laboratorio”, che racchiude le iniziali di Literno, Albanova e Briano, nel futuro sportivo ed associativo del club.
La manifestazione dello scorso 22 ottobre ha prevalso alla fine su altre gare, scelte dopo un primo screening dai collaboratori di Podistidoc. La vittoria sportiva è ancora più grande se aggiunta alla tenacia dei due Comuni che hanno creduto nell’evento. Il merito va ai sindaci, Franco Natale di Casale e Vincenzo Caterino di S. Cipriano, sempre vicini, con le rispettive amministrazioni comunali, agli organizzatori, ma anche alle decine di uomini e donne messi in campo dalla RunLAB che hanno contribuito, in cinque anni di lavoro, a portare la kermesse podistica agli attuali livelli. Da lodare i cittadini che tanto hanno applaudito al passaggio degli atleti.
Nella scelta della gara 2017 i partecipanti alla votazione hanno valutato verosimilmente gli elevati standard organizzativi, la gestione della considerevole moltitudine di atleti, i servizi offerti e l’accoglienza. Non che alcune altre gare, disputate nell’anno appena trascorso, siano state da meno, ma l’Albanova Running è riuscita a convincere la maggioranza del gruppo che valeva la pena premiare la corsa disputata nella giornata di ottobre che ricorda San Giovanni Paolo II.
Dunque il premio va all’evento ideato e realizzato dalla società dei “Podisti per passione”, come amano definirsi quelli della RunLAB; di chi guarda allo sport come momento di formazione e cultura. La gara è stata preceduta da un interessante convegno, nei locali della parrocchia dello Spirito Santo, che ha arricchito i temi richiamati dalla manifestazione, incentrata sui nuclei storici di Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa.
Nella consueta ospitalità dei coniugi Cascone, con Marco ed Adriana padroni di casa e con lo sguardo attento del direttore Nicola Peluso, il voto di inizio anno ha ripercorso dodici mesi di gare ed eventi, vissuti intensamente dai numerosi collaboratori, tra fotografi ed inviati. Una disamina attenta delle varie organizzazioni sportive della nostra regione, al fine di incoronare la più bella.
Giovanni Mauriello
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!