
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
E’ vero, forse di sport ha solo il nome. Ma se lo sport è un momento anche di aggregazione e di confronto, merita la giusta citazione in una pagina podistica questa interessante iniziativa, che viene proposta in uno dei quartieri periferici di Napoli, dove maggiore è la soglia di attenzione per problematiche sociali e di aiuti al territorio; qui degrado ed abbandono e la scolarizzazione ai limiti della tollerabilità sono veicoli che conducono facilmente verso strade ai margini della vivibilità .
E’ il Centro Hurtado di Scampia a promuovere ed organizzare questa ‘Maratona della Lettura’, che si svolgerà nella biblioteca della 8^ municipalità , venerdì 18 luglio, con inizio alle ore 18.30, in viale della Resistenza, Polo artigianale (a fianco del Municipio). Si andrà avanti (come tutte le maratone) per ore ed ore, sfogliando e leggendo i libri di autori vari.
Ciascuno dei partecipanti indicherà all’organizzazione una sola pagina di un qualunque libro già pubblicato e che verrà letta alla presenza di tutti i partecipanti. Ciascun lettore leggerà la propria, ad uno start preciso, come in tutte le competizioni.
‘Chi legge di sera, bel mondo si spera’, recita il motto che pubblicizza la kermesse letteraria, che interpreta molte fasi della corsa. Come? Per esempio sono previsti anche i ristori. Eh, sì, perché, a furia di leggere, la gola ha bisogno di rinfrescarsi con bibite fresche preparate a volontà per tutti i partecipanti. Ed è ovvio che bisogna iscriversi (la tassa è gratis ), facendo riferimento – come detto – alla pagina del libro da leggere. Poi seguiranno i commenti, come spesso accade in tante fasi sportive, anche per elogiare i campioni della lettura di questo particolare torneo estivo (con orario ritrovo concorrenti e partenza serale).
‘E’ un confronto letterario, dove lo sport della cultura si avvantaggia, proponendo fantasie, desideri, idee, emozioni ed aspirazioni, aggregando virtualmente le diverse estrazioni sociali del territorio e non solo della municipalità a nord di Napoli’, dicono alcuni rappresentanti della Rete di associazioni costituita di recente a Chiaiano, Piscinola, Scampia e Marianella.
Qui, in questo vasto quadrilatero, molti volontari operano nel silenzio e tra tanti problemi, va rimarcato lo spunto offerto dal Centro Hurtado, che promuove per tutto l’anno la lettura, assieme alla Cooperativa La Roccia ed all’AaQuas (‘I presìdi del libro’), per un ‘Libro per l’estate’; tra 6000 volumi è possibile districarsi per leggere in prestito e gratuitamente grazie alla biblioteca ‘Le Nuvole’.
Maggiori informazioni attraverso i seguenti recapiti: centrohurtado@gmail.com e 081.5431726.
Autore: Giovanni Mauriello
Notizie Collegate

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Cordoglio per la scomparsa di Ciro Imparato
dicembre 19, 2019
Il mondo degli ultrarunner: persone bizzarre, sorprendenti e straordinarie
settembre 13, 2019
Basma Zaid: nata per correre
settembre 04, 2019
Mamme e atlete, il sostegno del Governo
agosto 13, 2019
Alberto Merex Mereghetti, Plasticless Marathon
agosto 13, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!