
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Il ”Memorial Franco dei Maio” di Nocera Inferiore si conferma gara dalle grandi qualità, si conferma un evento da non mancare, ed infatti in mille hanno voluto esserci e si sono goduti una splendida mattinata dedicata alla corsa, come si fa oramai da 18 edizioni. Il Nuovo Circolo Nocerino porta in strada, nel Cuore della Città, un evento molto amato, desiderato e partecipato da chi sa apprezzare le cose fatte bene, il forte messaggio solidale che gli appartiene (quest’anno a favore di Telethon). L’Isaura Valle dell’Irno e la Polisportiva Folgore sono il riferimento tecnico dell’evento, Nocera e la sua gente la sintesi di come una città e amministratori illuminati possano fare la differenza.
Gara
Ottime condizioni atmosferiche, temperatura giusta per correre, percorso confermato e veloce, coinvolgenti i due passaggi in zona arrivo.
In campo maschile la classe, la signorilità e l’eleganza di Gilio Iannone (International Security Service) hanno dato spettacolo. Nello sport si punta giustamente a vincere, ma ancor prima della vittoria bisogna anche sapere come vincere. E Gilio lo sa, e lo ha dimostrato ancora una volta. Rispetto assoluto degli avversari e dell’organizzazione, e controllo totale nel primo giro (passando in sesta posizione) per poi attendere gli ultimissimi km per andare via e assicurarsi il primo gradino del podio (32’21” per lui). Anche Giorgio Mario Nigro ha gestito benissimo la prima parte del tracciato, per poi venire fuori nella seconda. Ed è stato suo il gradino del podio alla destra del vincitore: a soli 3” da Gilio). Terzo al traguardo un irriducibile Gennaro Varrella (primo portacolori dell’International Security Service). A seguire, dopo una bella gara: Pasquale Iapicco (in grande condizione, a firmare una splendida prova nella sua Città) e Antonello Sateriale (con una prova decisa, fino all’arco d’arrivo). A seguire Michele Caggiano, Marco Piccolo e Gianluca Piermatteo.
Gara Femminile con una prova maiuscola di Marina Lombardi, Atletica Marano. Passaggio sul piede dei 3’51” a poco più di metà gara, per poi riuscire comunque a tenere un ritmo decisamente importante fino alla fine. Per Marina un crono che parla per lei: 38’45”, media 3’52”5 a km. Davvero niente male!
Alle spalle della leader in rosa, un interessante confronto per le posizioni importanti. Tra le tantissime ragazze in gara (121 classificate) l’ha infine spuntata Consuelo Ferragina (Aeneas Run). Sotto la soglia dei 4’00” a km per Consuelo, con Cathy Barbati e Tina Franzese, tornate su ottimi livelli, in terza e quarta posizione. A seguire Federica Vozza del team Hippos Campi Flegrei, Martina Amodio (Stufe di Nerone) e Alessandra Ambrosio (Amatori Atletica Napoli).
La classifica a squadre è andata ai Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi.
Fine gennaio di ogni anno gli atleti sanno dove andare a correre: c’è il Memorial Franco de Maio. Un Must, un dovere esserci: se vivi di passione e di piacevolezze vissute, beh Nocera è il posto giusto.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!