
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Onorata alla grande la 20^ edizione del Memorial Franco de Maio. Onorata con un’organizzazione di assoluta qualità, con un percorso nuovo e precisissimo (10 km, al metro), con tracciato che quest’anno ha unito le due Nocera, lasciando inalterata la piacevolezza della partenza e arrivo nel viale dinnanzi il comune di Nocera Inferiore, e prevedendo un passaggio ai 7.300 dal via: cosa che ha permesso a tutti di vivere la gara, quando si era ai ¾ dalla partenza.
Il Circolo Nocerino, con il suo comitato organizzatore presieduto dal Dott. Nicola Padovano, onora alla grande la Memoria di Franco de Maio, con il figlio Paolo e tutta la famiglia De Maio giustamente felice di quanto si è realizzato.
Gara
Percorso non facilissimo, con continue variazioni altimetriche, soprattutto nella prima parte (non dure, ma comunque capaci di lasciare il segno). Clima ideale per correre: 10 gradi alla partenza, umidità nel range giusto.
In campo maschile gestione iniziale di Massimiliano Fiorillo (Podisti Cava Picentini-Costa d’Amalfi), che resta tale fino al 5^ km, per poi lasciare tutti e correre solitario verso il traguardo. Quarantaduenne capace di correre la Maratona in 2h30’ (a Valencia), per lui nessuno problema vincere sul piede dei 3’18” a km. Alle spalle di Max, ecco la bella prova di Antonello Sateriale (Am. Pod. Benevento), con chiusura sotto i 34’, niente male in vista di quanto si sta costruendo in previsione Maratona di Milano. Terzo gradino del podio per Fabrizio Meoli. Ragazzo in grande crescita Fabrizio (Running Telese Terme), seguito nella classifica generale da Dino Selce (fortissimo questo cinquantenne “targato” team Carmax Camaldolese), con il Nocerino Pasquale Iapicco a confermare il suo talento, e fare sua la quinta piazza.
Nella gara donne un assolo di Martina Amodio. La ragazza del team Napoli Running sa gestire anche e soprattutto le gare con percorsi non facilissimi, e lo ha dimostrato ancora un volta, con una chiusura in 38’47” che corrisponde al suo vero best sulla distanza. In testa dall’inizio, poi il crono il suo avversario negli ultimi km. Alle spalle della leader in rosa, l’arrivo della brava Ischitana Giovanna D’Abundo (poco sopra i 40’ per lei), con RoseMary Antico (Sporting Calore) in terza piazza, 41’26” il time finale. Ottime prove per la quarta e quinta donna al traguardo: Annamaria Battipaglia (Antoniana Runners) e Paola de Domenico (Isaura) tra l’altro anche vincitrice con Iapicco dello speciale premio dedicato ai Nocerini all’arrivo.
Classifica a squadre andata al team di Giancarlo Materazzi: Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi.
Gran gara il Memorial de Maio a Nocera. Le scelte organizzative che hanno portato al cambio in parte del tracciato sono state da tutte apprezzate, così come apprezzata la precisione della distanza: cosa che non sempre capita dalle nostre parti.
E, ancor prima di tutto il resto, la piacevolezza delle gare dedicate ai giovanissimi e, ancor di più, della donazione di 2000 euro alla Lega del Filo d’Oro.
Ecco, questo sottolinea ancor di più la differenza tra una gara qualsiasi e…il Memorial Franco de Maio.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!