
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Arrivare al traguardo di una gara, di qualsiasi gara, ha sempre per sua natura qualcosa di bello. Arrivare al traguardo della Napoli/Pompei ha qualcosa di speciale. Una particolarità data dalla specificità della gara e dal suo messaggio di Pace, veicolato da ogni singolo partecipante lungo le strade che portano da Piazza del Plebiscito a Piazza Bartolo Longo.
Oggi, finalmente, dopo la tanta pioggia di questi ultimi giorni, una meravigliosa giornata di sole. Un sole che non è voluto mancare, che ha favorito lo spettacolo e proposto ottime condizioni climatiche e atmosferiche agli atleti che hanno gareggiato.
La gara
Partenza molto tranquilla, con prima parte con un gruppetto (di quattro unità ) che ha mantenuto una media iniziale di 3’23’ a km (tanto che il passaggio al 10° km segnalava un 33’50’). Romualdo Barbato, Pietro Carpenito, Gianluca Piermatteo e Marco Calderone, quando si era quindi a poco più di 1/3 di gara, hanno fatto comunque selezione. Selezione che poi è continuata quando Marco Calderone ha deciso di lasciare la compagnia e mettersi su parziali di 3’15’/3’18’ a km. Solo Romualdo Barbato (Marathon Club Frattese) ha cercato di tenere, dovendo poi razionalmente adeguare il suo ritmo e puntare alla seconda posizione finale (cosa poi avvenuta). Il professore Calderone (Antoniana Runners Club) non ha avuto alcun problema nel completare il suo avvicinamento vittorioso verso Piazza Bartolo Longo. 1h29’16’ sono bastati per la sua conferma, dopo la supremazia dello scorso anno.
Alle spalle del bravo Barbato (per lui 1h32’21’), una gran bella gara per Gianluca Piermatteo. Neanche il problema al piede (che accusa da un po’) gli ha impedito di salire sul podio: lui che è portacolori proprio del Movimento Sportivo Bartolo Longo: 1h34’02’, per una terza posizione che sarà di augurio in vista del suo passaggio all’Esercito (cosa che avverrà in settimana).
La gara donne ha avuto come protagonista vincente Khadija Laroussi. L’atleta del Marocco ha confermato di attraversare un gran bel momento di forma (dopo la vittoria di domenica scorsa in via Caracciolo) ed ha fermato il cronometro sull’1h43’15’ (media 3’49’ a km). Annamaria Vanacore, non al top per uno stato influenzale che la segue da ormai due settimane, ha saputo comunque farsi onore (dall’alto della sua classe e grazie alla sua grinta) giungendo seconda, a poco meno di 4’00 a km di media.
Gioconda Di Luca (ErcoSport) ha condotto una gara giudiziosa, alla sua prima esperienza alla Napoli/Pompei. Una prima esperienza che ha affrontato col piglio dell’esperta, riuscendo a salire sul podio in poco più di 2h dal via (buona media per lei di 4’27’ a km).
L’Arcivescovo di Pompei, il Sindaco, l’Assessore allo Sport e le altre autorità e rappresentanti delle aziende sponsorizzatrici, non sono mancati al momento della cerimonia conclusiva di premiazione. Per Peppe Acanfora (e i tanti suoi ottimi collaboratori) una giusta conclusione della 15a edizione della ‘Corsa per la Pace‘.
e tutto è già proiettato verso la prima domenica di dicembre 2009: prenotando magari il meraviglioso sole che quest’anno ci ha fatto compagnia.
Nelle foto: khadija Laaroussi e Marco Calderone
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!