
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Già lo avevamo detto lo scorso anno che la MOHM, la Mostra d’Oltremare Half Marathon, organizzata da Benni Scarpellino, era una gara degna di una grande città come Napoli e che non ci saremmo stupiti se nel tempo si fosse affermata nel panorama internazionale delle gare podistiche, garantendo finalmente anche a Napoli di avere la sua corsa su strada cui avrebbero partecipato migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo.
Bene, grazie alla lungimiranza ealla caparbietà di Benni e di altre persone dell’ambiente podistico napoletano – Carlo Capalbo, Maurizio Marino, Antonio Esposito – le quali, unendo le proprie forze, hanno dato vita alla NAPOLI RUNNING – la quarta edizione della Napoli City Half Marathon, alias MOHM, che si è svolta questa mattina ha fatto segnare numeri da record – 4100 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo –risultando il primo evento sportivo del sud Italia per atleti in gara.
Se al fiume di runner’s che si è riversato per le vie di Napoli associamo l’organizzazione quasi perfetta dell’evento, sia in termini squisitamente sportivi che di sicurezza degli atleti lungo tutto il tracciato di gara, possiamo dire che ci sono ottimi auspici per la buona riuscita della maratona di Napoli che si organizzerà nel 2018, sempre sotto l’ausilio della Napoli running.
Certo un conto è organizzare una 21 km, altro una 42: mentre per una mezza maratona si blocca il traffico per 3 ore, il doppio, se non di più, bisogna fare per quanto concerne la maratona.
Ed è sicuramente questo l’ostacolo più impegnativo che si troveranno ad affrontare gli organizzatori, tenuto conto dell’insofferenza dei napoletani allo stop alle auto.
Tuttavia visto che il progetto Napoli Running viaggia in sinergia con l’impegno dell’amministrazione comunale, la quale sembra aver preso assoluta consapevolezza di quanto una maratona non sia solo un semplice evento sportivo ma un forte traino per il turismo – per la gara di oggi, nel week end diversi alberghi e ristoranti cittadini sono stati invasi dai runner’s accompagnati dalle famiglie – non è sbagliato ipotizzare che dopo diciotto meste edizioni della maratona di Napoli che facevano registrare numeri mortificanti, adatti più a una gara di parrocchia, finalmente quella del 2018 sarà la prima vera maratona degna di Napoli.
Il successo della mezza maratona di oggi lascia ben sperare!
Vincenzo Giarritiello
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!