
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Organizzata dalla Isaura Valle dell’Irno si è svolta a Montoro Superiore, nella frazione di Aterrana, la sesta tappa del circuito Parks Trail Campania ideato e curato dalla Aequa Trail Running di Vico Equense.
I partecipanti si sono radunati nella zona di partenza situata a 350 metri sul livello del mare. Il percorso era caratterizzato da un tratto in salita nella prima parte per raggiungere quota 1.560 metri sul Santuario di S. Michele.
Gli specialisti si sono messi in mostra fin dalle prime battute. Giovanni Giordano è subito scattato su per il sentiero scollinando con due minuti di vantaggio su Giovanni Laiso ed Emilio Luce. In discesa però è iniziata una rimonta clamorosa di Giuliano Ruocco e Alessandro Di Maio che hanno conquistato la seconda e terza posizione mantenendola fino al traguardo dietro all’imprendibile “padrone” di casa Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners che ha completato il percorso in 1h48’50”. Per Ruocco e Di Maio, tesserati rispettivamente per l’Aequa Trail Running e la Napoli Nord Marathon, il tempo è stato di 1h56’17” e 1h56’28”.
Tra le donne gara solitaria di Ania Paniak della Gragnano in Corsa che ha tagliato il traguardo dopo 2h19’01” davanti a Teresa Galano (Asd Paeninsula) e Valerie Le Carriere (Piume Nere) rispettivamente con il tempo di 2h38’58” e 2h42’51”.
I vincitori sono stati premiati con prodotti tipici della gastronomia locale offerti da aziende del territorio. Anche questa “prima” nel panorama del trail campano è stata un successo, come ha sottolineato Michele Volpe al termine della gara: “E’ andata molto bene e devo ringraziare gli organizzatori Giovanni Giordano, Emilio Luce, Ornella Giaquinto e Domenico D’Angelo che hanno voluto fortemente portare questa specialità nella loro terra. L’organizzazione è stata perfetta grazie anche alla collaborazione di numerosi volontari”.
Conclusa la fatica, gli atleti hanno trovato ad attenderli un ricco ristoro a base di frutta fresca poi l’immancabile pasta party.
La classifica del circuito vede adesso in testa tra gli uomini Giovanni Giordano davanti a Giuliano Ruocco e Ferdinando Di Giacomo. Tra le donne avanti Ania Paniak con Teresa Galano e Rosa Di Martino all’inseguimento.
Il prossimo appuntamento ora è con la tappa più attesa, la gara del Faito, che si terrà il 2 settembre e assegnerà il titolo nazionale UISP di Short Trail.
Francesco Pezzella
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!