
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Mezza maratona di Bacoli: Gianluca Ricci domina. Meriyem Lamachi firma la sua prima vittoria Flegrea
Le modifiche al percorso della Mezza Maratona di Bacoli (Trofeo Anmi) sono piaciute, soprattutto perché il percorso ora si presenta decisamente meno impegnativo dal punto di vista delle salite da affrontare, anche se poi alla prova dei fatti è stata l’umidità molto alta, presente dall’inizio alla fine della gara, a farsi sentire e appesantire le performances degli atleti in gara. Prestazioni che avrebbero quindi potuto essere decisamente migliori, complici un clima meno afoso (strano per questo periodo dell’anno, ma così lo si può definire in realtà ).
Gianluca Ricci apparso in grande forma sette giorni fa a Sicignano degli Alburni, è stato a Bacoli capace persino di esaltare questa sua condizione: merito magari anche dell’aria di casa che lo circondava (visto che lui vive e si allena in zona).
I primi dieci km in compagnia di Lamachi e Ben Khadir (il tutto sul piede dei 3’11’ a km), per poi premere sull’acceleratore e fare gara a sé, lasciando la compagnia a confrontarsi per la seconda posizione. Ricci (Atleta Montemiletto Team Runners) capace poi di parziali anche sui 3’02’/3’05’ a km, ha chiuso con un ottimo 1h06’09’.
Apparso molto stanco al traguardo Lamachi (Atl. Capua). Stato di forma un po’ appesantito, forse per le troppe gare che lo vedono sempre protagonista, Abdelkebir si è dovuto guardare da Abdelhadi Ben Khadir (Antoniana Runners). Per i due magrebini rispettivamente 1h07’46’ e 1h08’01’.
Ai piedi del podio, dopo una gran bella prova, l’arrivo di Gianluca Piermatteo. Il portacolori della Bartolo Longo ha un vero è proprio feeling speciale con la gara Bacoli, riuscendo sempre ad essere tra gli assoluti protagonisti. Per lui 1h11’50’. Quinta piazza per Romualdo Barbato, del Team Napoli Nord Marathon (Team che poi ha vinto la speciale classifica a squadre della mezza maratona).
La gara donne ha avuto pochissimi sussulti. Già dal 5° km si è capito quale sarebbe stato il podio finale. Meriyem Lamachi, Annamaria Vanacore e Maria Pericotti hanno da subito fatto il vuoto, con anche tra di esse distacchi tali che nulla ha lasciato all’immaginazione. Vittoria quindi per la giovanissima Lamachi (Atletica Capua, per lei 1h20’21’), con poco più di 2′ di vantaggio sulla Vanacore (Centro Ester) e Maria Pericotti (Montemiletto) sul gradino basso del podio in 1h25’16’.
Buone la prova per Filippa Oliva (Napoli Nord Marathon) e Ania Paniak (Antares Stabia) giunte nell’ordine.
In occasione della gara organizzata dall’Anmi Bacoli (Patron Luigi Capuano, Presidente il Cavaliere Mario Esposito) sono stati assegnati anche i titoli di Campioni e Campionessa regionale della mezza Maratona per la Fidal (tutte le categorie). Peccato che molti vincitori di categoria, chiamati sul palco per il ritiro ufficiale della maglietta che rappresenta la vittoria, abbiano ‘pensato bene’ di andar via prima della premiazione. Ci sono momenti da godersi personalmente, non di certo delegando propri rappresentanti.
Le emozioni non si delegano.
Nella foto (di Andrea di Natale) Gianluca Ricci intervistato subito dopo l’arrivo
Visita il mio Guest, chiedi un parere, un consiglio per i tuoi allenamenti: http://www.marcocascone.it/
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!