
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Quando tutto sembra andare alla rovescia, quando “il mondo” sembra andare alla rovescia…la famiglia dei runners non si ferma!
Sì, non si può accettare passivamente che la disperazione e la paura condizioni le nostre vite, le nostre scelte.
Qualcosa, (ovviamente nel rispetto rigoroso di tutte le normative di sicurezza dettate dalle ordinanze e dall’OMS), dovevamo pur inventarcela.
Qualcosa che ci permettesse di dare sfogo alla nostra passione, la corsa, e contemporaneamente di esorcizzare la paura.
Occasione rubata oggi, 8 marzo, alla festa della donna!
E così si è pensato di organizzare un simpatico ritrovo di amici che, aspettando la “Coppa Cristofaro”, approfittano per dar vita ad un allegro e chiassoso allenamento collettivo, con tanto di casatiello, vino, coppe e brindisi finale offerto dalla famiglia Veneruso e Piero De Santis.
Un’occasione per promuovere la “Coppa Cristofaro” che ci sarà il prossimo 27 giugno e per non darla vinta a quella subdola paura che ormai da settimane serpeggia nell’aria.
Sono le 7.40 di domenica 8 marzo, che Volla vede una decina di autovetture parcheggiare nello spiazzo adiacente lo slargo previsto per la partenza.
Una trentina di amici scende dalle vetture e inizia, tra uno sfottò e una risata, un saluto simulato a distanza ed una battuta, ad indossare completino e scarpette per prepararsi alla partenza.
Tanti i simpatici saluti inventati sul momento per mantenere la distanza di sicurezza ed esorcizzare la paura(nel pieno rispetto delle normative e dei suggerimenti per la sicurezza).
Alle 8.00 in punto, tutti sparpagliati, alla distanza di almeno un metro l’uno dall’altro, occupiamouna superficie enorme e ci sentiamo come un piccolo esercito schierato in modalità d’assalto.
Dalla voce del mitico Pino Veneruso, l’input per la partenza catapulta questi impavidi podisti per le strade di Volla, quelle strade conosciute e migliaia di volte battute da tutti i presenti che lì si allenano ogni mattina.
Il plotone si sfilaccia fin da subito, portando ognuno ad assestarsi sul proprio ritmo.
E’ una bella passerella, e per chi ha il piacere di esserci, seppur da spettatore, applaude con entusiasmo il primo passaggio al 5000 e poi l’arrivo sulla linea virtuale del traguardo.
Gli arrivi si susseguono alla spicciolata, fino all’arrivo dell’ultimo amico che decreta l’inizio della festa fatta di casatielli, mozzarella, vino e brindisi.
Ringrazio Peppe Veneruso e tutta la sua famiglia, Piero de Santis e gli amici presenti per la bella domenica trascorsa, con un augurio a tutte le donne el’appuntamento al 27 giugno per la “Coppa Cristofaro”.
Marilisa Carrano per Podistidoc
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!