
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Anche il podismo ha accolto il richiamo dell’arcivescovo Crescenzio Sepe sul valore che sta caratterizzando a Napoli il Giubileo dello Sport. Nel parco della Reggia di Capodimonte la gara organizzata dalla società di atletica Bosco, presieduta dal cavalier Antonio Lanzuise – sempre vicina alle iniziative sociali nel capoluogo – è stata scelta per lanciare il messaggio giubilare all’intero settore sportivo cittadino. Gli oltre trecento partecipanti si sono riuniti sotto lo striscione di partenza nel vialone centrale dell’immensa oasi verde sulla collina napoletana e prima dell’avvio hanno applaudito a lungo per la festosa giornata di sport ed aggregazione. In tanti hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione, presidiando il tracciato di gara, prevalentemente in tufo e ciottoli.
L’evento è coinciso con la visita pastorale dell’arcivescovo alla Comunità della parrocchia Santa Maria delle Grazie, di fronte al Bosco di Capodimonte, in occasione del venticinquesimo anniversario sacerdotale di don Giuseppe, responsabile della parrocchia del borgo di Porta Piccola.
A pochi passi dal cardinale si sono sfidati i migliori atleti di tante società della regione, illuminando con le loro prestazioni la giornata giubilare dedicata al loro sport preferito e ad un amico scomparso due anni fa, in un terribile incidente stradale, Raffaele Bottone.
L’Autunno al Bosco ha vissuto per il secondo anno il Memorial che reca il nome di questo sfortunato atleta, la cui fine lasciò sgomenti la famiglia e tutti gli sportivi che condividevano con lui la passione per la corsa. D’allora chi corre nel bosco questa gara lo fa ricordando la memoria di Lello, come tutti lo chiamavano, che gareggiava proprio per i colori bianco-verdi della gloriosa Podistica Bosco di Capodimonte, uno dei più blasonati team del settore.
Lo start è stato dato dall’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’ottava municipalità del Comune, che con la sua presenza ha voluto testimoniare il riconoscimento all’impegno sportivo che la società di Lanzuise dà allo sport amatoriale napoletano, in uno dei quartieri più difficili di Napoli.
I dieci chilometri tra i viali del bosco sono stati vinti dal marocchino del Laghetto Abdherrati Roqti in 31’29’, davanti ad una pattuglia di africani, composta da Hamid Kadiri (Fiamme Argento, 31’32’), Salomon Kodom (Laghetto, 33’02’) e Said El Ottani (Am. Pod. Benevento, 33’06’). Primo degli italiani Gianluca Piermatteo (At. Scafati), quinto in 33’39’.
Per le donne affermazione di Annamaria Vanacore (At. Scafati) in 38’26’, diciassettesima assoluta. Seconda la polacca Ania Paniak (Enterprice Sport) in 40’53’, davanti a Teresa Galano (Paeninsula) in 43’07’. Quarta e quinta rispettivamente Almerinda Scarpetta (At. Camerota, 45’43’) e Simona De La Feld (45’45’).
Autore: Giovanni Mauriello
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!