
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Giornata tipica di primavera, nel Cuore dell’inverno. Questa la bella sintesi meterologica/atmosferica che ci ha riservato l’edizione 2012 della corsa di Santo Stefano (Memorial Stefano Chiantese) a Melito di Napoli. Condizioni climatiche quasi perfette per correre e, soprattutto, per vivere fino in fondo, e nei migliori dei modi, una bella mattinata dedicata alla corsa su strada. In uno dei posti dove la corsa su strada in Campania si è evoluta dal punto di vista organizzativo, proprio grazie all’operato dell’appassionato Stefano Chiantese. Tornata la bella atletica su strada nel comune alle porte di Napoli, e questo grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale e C.S.I. di Napoli (con Gianni Mauriello in prima linea): una sinergia più che positiva, così come più che positivo il recupero di questa bella realtà podistica.
Gara
3 passaggi più l’arrivo hanno permesso una visione completa dell’evoluzione della gara, evoluzione ancor più puntuale in ragione degli aggiornamenti, km per km, di Salvatore Albrizio: Sasà al seguito dei leader, con la sua bici.
5 atleti in testa fino a quasi metà gara, per poi perdere uno degli annunciati protagonisti: Paolo Ciappa. Paolo ha dovuto rinunciare per un problemino fisico, ma fino al suo affacciarsi è stato il pace maker del gruppo. A metà gara AbdelKebir Lamachi (fino ad allora si è corso sul piede dei 3’10”) improvvisamente ha rotto gli indugi ed è riuscito a mettere un po’ di luce tra se e Gilio Iannone, unico capace di non perdere totalmente contatto. Peccato, se Gilio avesse creduto un po’ di più al suo attuale stato di bella forma sulla distanza, avrebbe potuto dire la sua per la vittoria.
Comunque sia, accelerazione di Lamachi (Il Laghetto) e passaggio immediato dai 3’10” a km ai 3’02”/03”, per una vittoria finale in 30’51”. Solo 5” e l’arrivo di Gilio Iannone (Esercito). Terzo all’arrivo El Mouaddine Abdelouabb, per lui un buon 31’08” finale. A seguire Antonio Farina, Natale Napoli e Gianluca Piermatteo.
La gara femminile è stata molto combattuta, almeno ai fini della vittoria. Solo gli ultimi km hanno fatto selezione tra le due prime donne: Consuelo Ferragina e Filomena Palomba. Al traguardo l’ha spuntata Consuelo (Canottieri Napoli): per lei una vittoria rigenerante e stimolante, in vista dei futuri impegni agonistici. Non male anche il tempo, 39’59”. Una manciata di secondi e il secondo posto di Filomena Palomba(centro Ester). Ottima terza Lucia Avolio, Napoli Nord. A seguire Ruggiero Rosaria, Marilisa Carrano e Esposito Teresa.
Bello segnalare la presenza in gara anche del Sindaco, Avv. Venanzio Carpentieri e dell’Assessore Teresa Brunaccini. Per il sindaco una “prima volta”, per Teresa il piacere in più di correre nel proprio paese, lei che corre praticamente tutte le domeniche, in quanto atleta Napoli Nord Marathon.
Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!