
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Sì, decisamente bella ed impossibile. Partiamo però dall’impossibile, che poi in realtà non è stato tale…ma durissimo sì. Vento, freddo, pioggia e persino la neve (che gli atleti hanno trovato nel tratto più alto del tracciato) a caratterizzare una Maremonti giunta alla sua 18^ edizione: ma, nonostante tutto, l’emozione della gara c’è stata tutta e, paradossalmente, proprio le tostissime condizioni atmosferiche l’hanno resa persino più bella, nei passaggi cruciali, quelli soprattutto con vista Capri. C’è da fare i complimenti a tutti: atleti, organizzazione e ad un Sindaco (quello di Massa Lubrense appunto, e con lui l’assessore allo Sport) che ha fatto sentire con forza la sua presenza, e la gran voglia di eventi di Sport che lo splendido comune della Penisola Sorrentina ha confermato di avere.
Gara
Un Paolo Ciappa in forma splendida: sempre nel terzetto di testa, sempre pronto a rintuzzare ogni attacco di origine Marocchina, per poi venire fuori nel finale con il suo di attacco: deciso, risolutivo. Grande Vittoria per il Napoletano Ciappa, con mamma e papà (anche suo coach) ad emozionarsi in zona arrivo. Niente da fare per questa volta per i ragazzi del Laghetto, Hamid Kadiri e Youssef Aich. Alla fine giunti nell’ordine, dopo comunque una bella gara. Quarto l’Ucraino Marek Hadam (bella la sua gara), con Gianluca Piermatteo quinto e PierLuigi Annaratore sesto: a chiusura di prove di valore.
In campo femminile, tranne che per un’annunciata vittoria della Magrebina Janat Hanane (puntualmente arrivata), confronto agonisticamente esaltante invece per i posti d’onore. Confronto che si è deciso molto sulla lunga discesa finale, prima di affrontare però gli ultimi 2 km in salita. Alla fine l’esperienza e la buona forma di Lucia Avolio (Napoli Nord Marathon) ha saputo fare la differenza, con Alessandra Ambrosio (Amatori Atletica Napoli) che non è stata da meno: prova maiuscola la sua, e terzo gradino del podio. A Lidia Principe, Annamaria Caso e Consuelo Ferragina le piazze dalla 4^ alla 6^.
Speciale classifica a squadre andata al team Il Laghetto.
Andrea Fontanella sta rigenerando, nella tradizione, la sua MareMonti. Questa volta la formula è giusta: 10 miglia (16 km), percorso impegnativo, ma senza esagerare, bellissimo dal punto di vista paesaggistico. In più, con Andrea, un team di collaboratori che ci sanno fare e, soprattutto, un’amministrazione comunale (Sindaco di Massa Lubrense in testa) piena di voglia di fare, di esserci, di fare la differenza.
Al mio fianco, a collaborare con interviste e pareri catturati al volo via microfono, Martina Amodio. Una prima volta, quella della ragazza Napoletana, che non poteva trovare scenario più difficile, ma, posso dirlo, prova superata al meglio.
Complimenti in chi ha creduto in questa 10 miglia della Maremonti. Complimenti a chi, con una forza incredibile, ha corso, organizzato, gioito, stretto i denti. Complimenti, in poche parole, a chi fa della vita una passione.
http://marcocascone.it/guestbook.htm
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!