
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Il record di presenze ha celebrato nel migliore dei modi il decennale della Maratonina di Porta Campanina. Ben duecentocinquanta atleti provenienti da tutto il Lazio si sono presentati al via in Piazzale Metabo. Decima edizione caratterizzata anche dal poker di Tayeb Filali: l’algerino ha infatti vinto per il quarto anno consecutivo la competizione organizzata dal Comitato Porta Campanina, dal Gruppo Sportivo Avis Priverno e dall’Associazione Culturale Porta Campanina, con il patrocinio del Comune di Priverno e in collaborazione con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina.
Il portacolori del Centro Fitness Montello di Sergio Zonzin ha fatto fermare i cronometri esattamente un secondo prima del limite dei trentotto minuti, precedendo di oltre un giro di lancette il secondo classificato, il ciociaro Marco Girolami (Podistica Fisiosport) che ha chiuso in 39’19’.
Terza piazza per Mauro Sciullo (Polisportiva San Valentino) in 39’32’.
Fra le donne tanta delusione per Patrizia Leoncini che puntava a fare il bis dopo la vittoria dell’anno precedente. La rappresentante dell’Atletica 2001 I Ciclopi di Alatri era ampiamente in testa alla gara femminile, ma a causa di un errore nel percorso non ha completato il tracciato corretto.
La grande sportività della Leoncini è stata dimostrata dalla sua stessa richiesta di non essere inserita in classifica, pur avendo di fatto dominato la prova. Così la vittoria è andata a Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana) che con altrettanto fair play avrebbe voluto dividerla con la Leoncini.
Seconda classificata Elisa Cucchiarelli (Polisportiva Predator Cori), mentre al terzo posto si è insediata Marina Piattella (Bancari Romani).
La speciale classifica per società , stilata in base al numero di atleti al traguardo, avrebbe visto al primo posto i padroni di casa del G.S. Avis Priverno, che però hanno voluto cedere il premio alla seconda classificata, la Podistica Aprilia, che ha fatto meglio di Atletica Setina e Olimpic Marina di Minturno, sodalizio di recente costituzione ma già in grande crescita. Assegnato anche il trofeo Memorial Marco Baratta al primo uomo e alla prima donna al traguardo della città di Priverno, rispettivamente Sergio Contenta e Roberta Andreoli.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuto il vicesindaco di Priverno e assessore allo Sport Fabio Martellucci, che ha testimoniato la vicinanza dell’amministrazione comunale alla manifestazione, garantendo la sua continua crescita nei prossimi anni. Anche il consigliere provinciale Fabrizio D’Arcangeli si è complimentato con gli organizzatori per l’ottima riuscita della competizione, che rappresenta una felice tradizione per la città di Priverno e per tutto il movimento podistico laziale.
Grande soddisfazione anche nelle parole del presidente del Comitato Porta Campanina Salvatore Ricci. «Il primato di partecipanti – ha affermato Ricci – rappresenta il miglior riconoscimento per il lavoro di tutto lo staff organizzativo, che ha profuso il massimo impegno affinché questa gara si potesse svolgere nelle migliori condizioni possibili per gli atleti. Ci auguriamo che tutti abbiano vissuto una piacevole giornata di sport, e che possano tornare ancor più numerosi il prossimo anno».
La Maratonina di Porta Campanina era valida anche quale quarta tappa del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il circuito in tredici gare organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85, Polase Sport ed Ipermercato Panorama Latina. Prossima tappa dello Slam, sabato prossimo 24 maggio in occasione della settima Campestre Oasi di Ninfa..
Autore: Andrea Giansanti
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!