
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Atmosfera di quelle che vorresti trovare sempre, su tutte le gare. Agonismo? Certo, ma non solo quello e non fine a se stesso. E’ stato divertente presentare la gara di palma Campania, ed è stato di sicuro ancor più piacevole e divertente gareggiare, e in tanti infatti hanno gareggiato (1040 arrivati) e si sono divertiti. Sì, il percorso non era dei più facili, ma non sempre si può chiedere il biliardo per correre. Quello che è contato davvero è stata la gioia e la goliardia dei tanti, strizzando anche l’occhio alla classifica finale (cosa che non guasta, anzi), con il carnevale quale motivo conduttore, e non solo il crono e premi. Amministrazione comunale in piazza, con sindaco in testa. Responsabili del celeberrimo carnevale delle Quadriglie a dare una mano, oltre alle tante forze in campo che hanno garantito una perfetta scorrevolezza della gara, senza intoppi, senza ostacoli di nessun tipo. Ettore Forte a coordinare il tutto, e con lui i responsabili Opes a dare una buona mano. In sintesi: bella e gioiosa la gara di Palma Campania.
Gara
Condizioni climatiche perfette, sole e temperatura accettabilissima. Percorso, come dicevo, tosto, soprattutto dopo il 2° passaggio in piazza, praticamente dopo quasi 4 km dal via. 2, e oltre, i km in salita, per poi scendere in zona arco d’arrivo.
Gilio Iannone? Ha fatto un allenamento intenso, lasciando correre gli altri, riprendendoli dopo 4 km, lasciandoli solo negli ultimi metri. Troppo forte Gilio per gli avversari, nessuno avrebbe potuto batterlo oggi, e lui lo sapeva bene. Partenza serena, passaggio ai 1200 in 20ima posizione, poi riprende la testa della gara al 4 km, corre in compagnia, non spreca energie in vista della Roma/Ostia di domenica prossima, e si prende la vittoria solo premendo un po’ sull’acceleratore negli ultimissimi metri. Bravo Gilio, intelligenza tattica e stato di forma non ti manca: in bocca al lupo per domenica a Roma e complimenti per la vittoria a Palma Campania. Secondo posto per l’atleta firmato Podistica Vesuviana, Essaid Eddaoudi. Terzo al traguardo Francesco Bassano, con Valerio Adamo (Tifata) e Hadam Marek (Il Laghetto) a seguire.
Gara femminile più combattuta, con Cathy Barbati che è passata sempre prima ai punti di riferimento iniziale, e per prima ha chiuso la gara in rosa. 40’06” per Cathy, nonostante qualche problema di schiena che sta accusando in questi mesi e che le impedisce di correre e allenarsi alla massima espressione. Seconda all’arrivo Alba Vitale. Non male Alba, a 30” dalla vincitrice. Terzo gradino del podio per Annamaria Damiano, Montemiletto Team Runners. Una buona gara quella di Annamaria, con Rosaria Solimene alle sue spalle. Da tenere d’occhio questa ragazza di Castellammare, cresciuta non poco negli ultimi mesi. Quinta all’arrivo Michela Gargiulo, del team Il Parco. Buona sesta la nostra Marilisa Carrano, dell’Amatori Vesuvio.
Classifica a squadre andata al Marathon Club Frattese.
Classifica nella classifica quella della maschera più bella. Ormai come da tradizione la vittoria per la più bella maschera al femminile è andata ad Anna Raffone. Anna riesce sempre a stupire con la scelta della maschera, indossata poi al meglio, basta dare un’occhiata..! Altro premio andato a tutto il team Teglanum Running Club. I ragazzi di Palma hanno corso simpaticamente mascherati, tutti in sintonia tra loro e con il sorriso che, nonostante la fatica, non è mai mancato.
Ci siamo divertiti a Palma Campania. Una gara che esce dal novero classico delle gare su strada e dove la goliardia e la gioia di esserci supera di gran lunga il crono e i premi da vincere.
Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!