
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Saranno in 2800 i podisti in partenza da Corso Alberto Pio a Carpi in occasione della 25^ edizione di Maratona d’Italia. Sul nuovo traguardo, posto davanti allo Stadio Comunale di Carpi, domenica 14 ottobre l’atletica italiana consegnerà le ultime due maglie tricolori della stagione alla donna e all’uomo che vinceranno il Campionato Italiano FIDAL di Maratona.
La gara maschile si accende di motivi di interesse grazie all’iscrizione di Migidio Bourifa, un atleta di straordinaria longevità. Con il tempo di 2:13’45” ottenuto nel 2011 a Boston, il 43enne bergamasco dell’Atletica Valle Brembana è il secondo miglior over 40 al mondo, preceduto solo dal keniota Japhet Kosei Kipkorir, che a Mumbai (Kenya) ha corso i 42,195 km in 2:11’21”.
In questa stagione Bourifa ha già concluso una maratona, lo scorso 6 maggio, quando si è classificato secondo a Trieste in 2:18’57”, un tempo che non lo soddisfa e per migliorare il quale si è allenato meticolosamente sfruttando le ferie per effettuare un periodo di preparazione in altura a Livigno. In carriera si è già laureato tre volte campione italiano: a Roma nel 2007, a Treviso nel 2009 e a Venezia nel 2010.
Per quel che riguarda la competizione femminile ad attaccare il titolo italiano sarà Ivana Iozzia (classe 1973), tesserata perla Corradini Rubiera.L’atleta è già nota al pubblico carpigiano visto che nel 2008 è arrivata seconda dietro Rosaria Console con il suo primato personale di 2:34’08”. Inoltre Iozzia è detentrice di due titoli italiani in maratona: nel 2005 a Padova e nel 2008 a Roma.
Numerose saranno le novità che incorniceranno l’edizione del quarto di secolo, non ultimo appunto il percorso che quest’anno propone la partenza e l’arrivo a Carpi, con passaggi intermedi a Modena, con il traguardo della mezza maratona presso il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, e a Soliera, con l’arrivo della 30 km presso il Castello Campori. Ovviamente immancabili anche gli appuntamenti con Maratona Diversamente Abili, Skiroll e Roller.
Altra novità è rappresentata dalla nuova location del centro maratona e della fiera sportiva che quest’anno occuperà lo stadio Cabassi, recentemente ristrutturato e indiscusso punto di riferimento nel panorama sportivo carpigiano. Durante il weekend del 12 – 14 sarà possibile visitare gli stand merceologici degli espositori e degli sponsor, oltre che gustare qualche prodotto tipico de “La Stradadei vini e dei sapori” presente anch’essa alla fiera sportiva.
Come ormai di consueto da dieci anni a questa parte il sabato mattina è dedicato ai ciclisti per la decima edizione della Gran Fondo e Media Fondo Selle Italia. Alle ore 9 del 13 ottobre circa 1500 ciclisti prenderanno il via da via Ugo da Carpi per sfidarsi sulla distanza lunga di 135 km e la media di 92 km. Alla partenza ci sarà pure Paolo Belli, mentre va menzionato sicuramente il gruppo dei 60 canadesi che sono venuti da Toronto per correrela Granfondo.
Notizie Collegate

In Repubblica Ceca si torna a Correre
giugno 23, 2020
#iocorroincasa: “correre”, aiutando l’Ospedale Cotugno
aprile 17, 2020
Half Marathon Firenze è rinviata.
marzo 11, 2020
La Riviera d’Ulisse torna a risplendere con la “Gaeta-Formia”
febbraio 10, 2020
RomaOstia, le novità 2020
febbraio 03, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!