
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
E’ difficile descrivere gli stati emozionali di chi ha partecipato alla Maratona di Salerno.
Sui volti dei podisti, durante l’abituale riscaldamento e nell’attesa della partenza, si leggevano le giuste motivazioni: tutti a fare gruppo, a scambiarsi opinioni e tattiche sull’imminente competizione. L’adrenalina iniziava a prendere possesso del podista, benché chiari segni di una cattiva organizzazione lasciassero presagire il peggio.
Solo due bagni disponibili presso i locali dell’Azienda e Turismo. Lunghe file di persone nell’attesa del proprio turno. Di esercizi pubblici (bar) nemmeno l’ombra, d’altronde non poteva essere diversamente, la logistica dell’evento era stata prevista sul lungomare di Salerno (bellissimo lungomare); di bagni chimici nemmeno a parlarne . Molti podisti, per le proprie necessità , utilizzavano la spiaggia, sotto gli sguardi indiscreti di chi si affacciava alla balaustra che delimitava la strada dalla spiaggia.
Delusione e rabbia al termine della maratona.
Queste erano le emozioni che trasmettevano gli sguardi e i volti dei podisti a fine gara.
L’organizzazione aveva garantito sicurezza ai podisti con chiusura del percorso alle auto. Di quale percorso protetto si parlava? A quale strada con chiusura al traffico automobilistico l’organizzazione intendeva riferirsi?
Durante l’intero svolgimento della gara, i podisti si sono visti sfrecciare auto al loro fianco.
I vaffanc . d’imprecazione volavano copiosi.
Agli incroci mancava il personale incaricato per indicare l’esatto percorso ai podisti; fortunatamente gli incroci stradali erano pochi, quasi tutti nel comune di Capaccio. Quei podisti che si sono trovati a correre da soli e che non conoscevano il tracciato, hanno dovuto chiedere alle persone del luogo la giusta direzione presa dagli altri podisti.
I ristori previsti erano pessimi. Molti podisti si sono trovati a correre senza potere usufruire del prezioso ed indispensabile liquido: l’acqua, perché inesistente su quei miseri banchetti, particolarmente nei due ultimi ristori.
Lo spugnaggio era semplicemente scandaloso. Le spugne o le mezze spugne (in alcune postazioni erano state divise a metà ) utilizzate da altri erano raccolte da terra dagli addetti e rimesse nella bacinella dell’acqua. Addirittura, nella penultima postazione i podisti erano invitati a restituire le spugne, incredibile!
Dopo l’esperienza negativa dell’edizione del 2006 ( a fine gara, per ritirare il premio bisognava salire gli scaloni dello stadio Vestuti, perché proprio in sommità era stato previsto di ricevere il premio, che supplizio!), dopo l’edizione della Strasalerno 2007, altra esperienza negativa (bisognava ritirare il pacco gara, sotto un’incessante pioggia, da un furgoncino) forse è meglio che il popolo dei podisti faccia una lunga pausa di riflessione e si dimentichi delle gare organizzate a Salerno.
Autore: Francesco Diana
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!