
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Firenze rappresentava per me il rientro alle competizioni di un certo livello Internazione dopo 2 anni di assenza dal mondo delle Maratone. Domenica 27 è stato un giorno di festa, primo perché non potevo festeggiare in maniera diversa il mio 35° compleanno secondo perché concludendo la maratona spero di aver fatto scattare in me la molla per continuare ad allenarmi e riuscire nelle prossime maratone, a tornare a quei livelli cronometrici che mi competono.
Sarei bugiardo a dire di non avevo sognato di entrare nei primi venti assoluti, ma questo poteva essere un obiettivo facilmente ottenibile se la mia preparazione non fosse stata interrotta da incidenti di percorso.
Rientrare e correre la maratona dopo molto tempo ha rappresentato per me un forte banco di prova. Posso dire, dopo 10 anni di maratone corse in Italia e all’estero, di essere tornato ad essere un Neofita della distanza il quale si chiede, con il trascorrere dei chilometri, se sta tenendo il ritmo ideale, se è quando arriverà la ‘crisi’ e se riuscirà a terminare la gara, dubbi che solo lo striscione di arrivo fa svanire consapevole del fatto che anche questa volta la maratona è stata vinta indipendentemente dal risultato ottenuto.
Il dopo maratona sono per gli addetti ai lavori solo dei numeri, delle classifiche, dei tempi che concorrono a compilare statistiche e/o commenti e nient’altro senza rendersi conto che dietro una maratona portata a termine, ma anche dietro un ritiro, c’è un atleta (uomo o donna che sia) che esprime sicuramente qualcosa di più forte che semplici numeri.
Si sente sempre più spesso parlare di record di iscritti di record di arrivati di performance ottime e/o pessime della ricerca a tutti i costi di far spettacolo e questo francamente riduce lo sport, in questo caso la maratona, in un grande business.
Finita la gara finisce tutto, si torna alla normalità , alla vita di sempre, svaniscono i sogni della vigilia, il giorno di festa, l’attesa, la paura e la gioia finale di avercela fatta rimane la magra consolazione di essere anche quest’anno un numero.
Autore: Giovambattista Audia
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!