
Presentata la Napoli City Half Marathon, evento da 9000 persone
febbraio 22, 2019 - (0) commentsNAPOLI – Presentata ufficialmente questa mattina presso il Comune di Napoli la 6^ Napoli City Half Marathon, in programma questa domenica 24 febbraio organizzata da Asd Napoli Running e possibile grazie anche al al contributo finanziario dell’Unioncamere Campania. Punto base sarà […]

Dieta per le ossa
febbraio 20, 2019 - (0) commentsDa qualche anno si parla di un dato contraddittorio inerente il calcio. Si basa sulla constatazione che proprio nei paesi occidentali, nei quali il consumo è maggiore, si trovino le percentuali più alte di osteoporosi. Un dato che contraddice l’equivalenza […]

Master: l’onda tricolore ad Ancona
febbraio 20, 2019 - (0) commentsIn arrivo un weekend di grande partecipazione ad Ancona, per i Campionati italiani master indoor. Nella 36esima edizione dell’evento dedicato agli “over 35”, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, sono annunciati 3013 atleti-gara e 1382 iscritti. Numeri in crescita, […]

Acea Maratona Int. di Roma a quota 8000
febbraio 20, 2019 - (0) commentsLa XXV Acea Maratona Internazionale di Roma supera quota ottomila. Oggi alla Centrale Montemartini di Roma la maratona della capitale – in programma il 7 aprile – ha presentato il title sponsor Acea, la multiutility romana, alla presenza della Sindaca di […]
Permettetemi di coniare un nuovo termine,PODOTURISMO.
E’ ciò che ho fatto l’8 e il 9 maggio a Terni in occasione della Maratona Delle Acque. Non pensavo si potesse partecipare ad un evento podistico passeggiando, si, passeggiando perché è così che molti di noi hanno fatto i 10 km che portavano alle Cascate delle Marmore.
Questo evento , organizzato in modo perfetto dall’Associazione Podistica Terni prevede 3 percorsi 5 km ,10 km e
Per la giornata del sabato l’organizzazione offre a tutti i partecipanti la cena, vino e balli.
Iniziamo con la bruschetta famosa per il loro olio,si continua con le penne, all’improvviso ecco che sfila tutta preparata su un lungo vassoio, per la felicità dei nostri occhi e dopo per il nostro palato, una porchetta…si continua con grana padano, frutta dolce e vino a volontà .
La domenica mattina si parte dal Campo Scuola , 3 di km per le stradine di Terni poi si ci porta sulla ss che ha una pendenza del 3% dove , dopo circa altri 4 km si arriva alle cascate.
Lì ad aspettarci un luculliano ristoro di sali,acqua,pane e olio,pane e pomodori,pane e mortadella,crostate…insomma quello che si è perso salendo subito lo si riacquista.
Al ristoro dei 21 km c’era anche il vino.
Lo spettacolo che offrono le cascate non si può spiegare si deve vedere. La forza,l’impetuosità delle acque e tutto un dire. Il percorso è di circa 2 km durante i quali ci si bagna di tutte quelle goccioline sprigionate dalla caduta dell’acqua.
A disposizione c’è una navetta che,per chi vuole risparmiare un pò di fatica, porta direttamente alle Cascate, così come ve ne è una che riporta al luogo di partenza.
Per la domenica , al modico prezzo di 10,00 euro ci viene offerto un ottimo pranzo che inizia con antipasto e finisce col dolce.
L’organizzazione e’ stata perfetta,commento unanime,vi erano gruppi da ogni parte d’Italia e alcuni anche dall’estero, sui loro visi si leggeva la gioia di trovarsi là e anche se era la loro sesta, decima o trentesima partecipazione l’emozione di essere lì era sempre grande.
Per una domenica indossare il completino e le scarpette per andare a passeggiare invece che correre è stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti perché è qualcosa che va al di là della nostra cognizione. E’ qualcosa che si potrebbe fare anche da noi,perché le bellezze naturali le abbiamo ma manca la voglia ,la capacità ,la competenza per farle.
Complimenti ancora agli amici di Terni con l’intenzione di rivederci il prossimo anno.
Ultima notizia,costo per la partecipazione 6,00 euro con maglietta oppure 2,00 euro senza.
Autore: Viviana Celano
Notizie Collegate

Corsa del ricordo, Oltre 1000 atleti al via
febbraio 10, 2019
La 4a Coppa Sant’Agata ad Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello
febbraio 03, 2019
Musso fa festa al Santuario di Crea
gennaio 27, 2019
Oltre 23.000 i podisti e i runners che hanno scelto la Montefortiana
gennaio 20, 2019
Maratonina dei Magi 2019
gennaio 06, 2019
Campaccio Cross Country 2019
gennaio 06, 2019
44esima BOclassic
gennaio 01, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!