
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Che gara! Che spettacolo! La 61^ edizione della gara di Maiori (Il Gran premio del Quadro), la gara che si svolge ogni anno il 5 di Agosto (subito dopo che nella piazza centrale venga esposto il quadro dell’Assunta), ha superato se stessa: per prestazioni, per pubblico presente, per emozioni vissute.
Il pubblico: numerosissimo. Penso sia la gara tra le gare con più presenza di pubblico a livello internazionale: una marea per metro quadrato, distribuito nel Cuore dei 725 metri del tracciato, che viene percorso 4 volte dagli atleti.
Le prestazioni: eccezionali, sia in campo maschile sia in quello femminile. Said el Otmani, un po’ prima del via, mi ha confidato di essere preoccupato: la condizione non era quella del 2015 e gli avversari ancor più pericolosi e in forma. Non ho potuto che convenire, visto chi si è presentato alla partenza con lui e visto che nel 2015 proprio Said fermò il crono su un eccezionale 7’50” (ricordo che il percorso è di 2.900 metri). La gara, però, in parte ha confermato e molto ha smentito delle previsioni di Said. Pronti-Via e Said subito su un ritmo indemoniato, solo un connazionale capace di tenergli testa, ma subito dopo neanche quello: Said da solo, unico “nemico” il crono, da battere per conquistare anche il Bonus previsto in caso di record. Ultimo giro proprio in proiezione 7’50” (cosa che ho fatto rilevare al commento), ed è stata la spinta giusta per un’ulteriore accelerazione ed un eccezionale 7’48” finale (grandissimo Said). Fotofinish per assegnare la terza e quarta posizione: alla fine l’ha spuntata per centesimi di secondo Gilio Iannone, su Hajjaj el Jebli (8’12” per entrambi). Quinto Abdelhadi Ben Khadir.
Gara donne, con un record da battere: 9’30”. E Meryem Lamachi non lo ha battuto: lo ha distrutto, demolito, disintegrato! Grandissima Meryem: parte su ritmo impressionante, tiene nella parte centrale, affonda persino il piede sull’acceleratore nel finale, per un incredibile 9’01” all’arrivo. Sì, la gara è 100 metri meno dei classici 3000 metri, ma ci sono anche lievi ondulazioni e soprattutto quattro curve a gomito, a giro: ecco perché dico che Meryem è stata semplicemente “Stellare”.
Alle spalle delle Formidabile Meryem, una questione tutta familiare le posizioni dalla seconda alla quinta: Palomba Francesca, Filomena e Angela…con Mamma Cinzia Oliva a completare il monopolio.
Amo questa gara (organizzazione Maurizio Ruggiero) ed ecco perchè ringrazio personalmente Vittorio Mazzariello (www.orodellacampania.com) per avermi voluto a presentarla e sponsorizzato la mia presenza in terra di Costiera: tra le più belle al mondo, come la gara.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!