
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Ed è di nuovo Capodanno, è di nuovo festa, di nuovo sport, amicizia e tanta allegra confusione a Castellammare!
Come da tradizione, a Pozzano, il Capodanno si festeggia così, tra balli di gruppo, canti, entusiasmo ed allegria.
Il primo gennaio, ormai da 14 anni, centinaia di appassionati, fedeli podisti legati a questa splendida tradizione, si danno appuntamento per scambiare auguri, propositi per il nuovo anno e … perché no … smaltire quei piccoli peccati di gola che ci si è concessi in questi Santi giorni di festa.
Appuntamento imprescindibile, il primo dell’anno, che non può mancare nel calendario di tutti i podisti stabiesi e non, per propiziare positivamente un anno agonistico ricco di competizioni e di soddisfazioni.
A completare una giornata già di per sé perfetta, il classico, immancabile tuffo augurale nelle fresche acque del Golfo.
Appuntamento quindi stamane, dopo una folle notte di festeggiamenti, botti, canti e balli, per accogliere il nuovo anno nel miglior modo possibile, di corsa …
Ad attendere atleti, organizzatori, tifosi e curiosi, una nuvolosa, ma splendida giornata di inizio inverno, che poco porta con sé delle minacciose previsioni meteo preannunciate.
Come da copione però, il freddo pungente la fa da padrone, e solo gli sfrenati balli che coinvolgono tutti, atleti e accompagnatori, riescono a riscaldare gli animi e non solo, invogliando gli atleti a liberarsi dagli ingombranti, caldi indumenti, per indossare canotta e calzoncini.
Alle 10,15 in punto Marco Cascone, che oggi gioca in casa, da il via alle danze e nella frenesia e l’entusiasmo generale, circa 400 scalmanati sportivi si lanciano alla conquista del giro delle acque. Un colpo d’occhio fantastico veder defluire i tanti che hanno dato vita a questa tradizionale emozione, molti dei quali riuniti in folti gruppi che si sono dati la carica e accompagnati per tutti i 7300 metri di gara.
Il passaggio al giro di boa ai 3300 metri vede gli atleti strappare applausi ed entusiasmo al numeroso pubblico presente. Dopo i primi, violentissimi passaggi, inizia una passerella interminabile di atleti che ha tanto di festa e di folclore oltre che di sport e amicizia.
L’arrivo premia le fatiche di Bassano che vince meritatamente questa 14° edizione con alle spalle il forte Iapicco e Norvello, a seguire Nuzzolese, Gallo.
In campo femminile si corona regina della manifestazione la forte Vanacore Annamaria, seguita da Solimene e Di Luca, Catalano e Galano.
Nell’entusiasmo generale, dopo l’arrivo degli ultimi atleti, ci si fionda in spiaggia per ammirare, fotografare e filmare il coraggio dei tanti che si accingono ad affrontare il famoso tuffo nelle fresche acque del Golfo.
La festa si conclude con il brindisi augurale nell’entusiasmo generale, a fare da cornice alle ricche ed estese premiazioni che concludono in bellezza un bellissimo Capodanno all’insegna della festa e dello sport.
Marilisa Carrano per Podistidoc.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!