
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
L’edizione 2014 del “Trofeo Città di Maddaloni” va in archivio nel migliore dei modi. Partecipazione superiore alle attese, percorso in gran parte nuovo e scorrevole, il caro ricordo di Vincenzo Pascarella, l’organizzazione degli Amici del Podismo Maddaloni che si conferma; le condizioni atmosferiche che hanno dato fortunatamente tregua per tutta la durata della gara, in una primavera anomala.
Maddaloni è davvero una città dedita allo sport, tanto che il Trofeo apre un’insieme intensissimo di eventi sportivi che caratterizzerà anche l’estate del comune Casertano. Tra l’altro, questa edizione del trofeo, ha spalancato altresì, nel modo migliore, le porte ad un insieme di gare che realizzeranno la classifica valida per il Campionato regionale a Tappe Opes (prossimo appuntamento Poggiomarino, conclusione a novembre con la gara di Baiano).
Gara
Percorso di 10.400 metri, non facilissimo solo nella prima parte, e nei metri conclusivi, ma velocissimo nella sua parte centrale, quando cioè gli atleti hanno percorso i rettilinei che caratterizzano le strade nei pressi del palazzetto dello Sport Maddalonese. In campo maschile c’è stata, agonisticamente parlando, una vera e propria battaglia ai fini della vittoria, con i due atleti portacolori dell’Amatori Marathon Frattese capaci di fare la differenza soprattutto negli ultimi km, per poi giungere all’arco d’arrivo spalla a spalla. Una deviazione involontaria di Mario Pascale lo ha portato fuori strada proprio negli ultimi 200 metri, per poi rientrare quando ha avuto consapevolezza della cosa. Intanto però Mohammed Matar riesce a passare in testa e varcare l’arco del traguardo con pochissimi centesimi di anticipo. L’organizzazione però, e giustamente, ha ritenuto opportuno assegnare la vittoria ad entrambi gli atleti del team di Fratta, con un buon 35’00” finale (3’22” di media). A pochi secondi l’arrivo degli inseguitori, con Valerio Adamo che si conferma in bella forma (per lui terza piazza in 35’20”). Quarto e quinto posto i due portacolori del Team Atletica Marano: Gennaro Ciambriello e Marco di Martino.
Tra le donne rilevo la gran bella ripresa agonistico-cronometrica di Cathy Barbati. L’atleta del Team Tifata Runners ha dimostrato di essere in una gran bella forma, tanto da fermare il crono (sua naturalmente la vittoria) in 40’37”, media a km di 3’54”. Alla gran prova di Cathy hanno fatto seguito le buone prestazione delle ragazze che poi sono giunte nell’ordine, prima tra tutte Loredana Vento (seconda in 42’42”), seguita da Margherita Goglia (Podisti Alto Sannio), con Jean D’Argenio e Marianna Biancardi a seguire.
La speciale classifica a squadre è andata alla società Amatori Marathon Frattese.
Il premio speciale in ricordo del Caro Vincenzo Pascarella è andato al primo atleta della categoria master 55, Francesco Pagliuca, Tifata Runners.
750 gli atleti che hanno chiuso la gara, oltre 200 in più della scorsa edizione, nonostante che in giro per la Campania fossero in programma gare praticamente ovunque. Un forte segnale degli atleti campani: un segnale di riconoscimento del lavoro fatto negli anni dagli Amici del Podismo Maddaloni (con Giuseppe Mirello Presidente), un segnale che è stato pienamente ripagato da una bella mattinata di Sport dedicata agli atleti, dedicata a Maddaloni.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!